ELAV week-end, special summer events!

Sabato: Back to Nutrition.
Domenica: Mudders' Strong Race.
Un week-end indimenticabile tra Alta Formazione e Sport.
Le immagini parlano da sole!
#IAMELAV
Entra anche tu nella miglior Professional Trainers Community del pianeta!
(Foto archivio: Città di Castello (PG), 16-17 Giugno 2018)

XVIII Giochi del Mediterraneo per la Nazionale Maschile di Pugilato

ELAV Olympics Project
Re-Test alla Nazionale Maschile di Pugilato.
Dopo i successi della Nazionale Femminile ai recenti Campionati Europei di Sofia, la Nazionale Maschile di pugilato completa i re-test in sede ELAV prima dell'imminente partenza per i XVIII Giochi del Mediterraneo in programma a Tarragona (Spagna) dal 22 giugno al 1 luglio.
Analisi dei dati per il Team ELAV per eventuali rifiniture di preparazione.
Forza Ragazzi!
ELAV, all'avanguardia dello Sport
#IAMELAV

ELAV SUMMER EVENTS 2018

Città di Castello (PG), per un'esperienza indimenticabile!
- 8-9-10 Giugno, Forza Condizionale per l'Alta Prestazione Sportiva
- 15-16 Giugno, Mudders' Trainer International Certification
- 16 Giugno, Back to Nutrition
- 17 Giugno, Mudders' Strong Race
- dal 22 al 28 Giugno, Top Certification Camp
- 29-30 Giugno, 1 Luglio, Allenamento Metabolico per l'Alta Prestazione Sportiva
- dal 30 Giugno al 7 Luglio, Clinical Exercise Specialist Certification Camp
- 13-14-15 Luglio, Functional & Synapse Reaction Training per l'Alta Prestazione Sportiva.
Scegli l'evento ed entra anche tu nella Professional Trainers Community di ELAV.
#IAMELAV
(Foto archivio: Mudders' Strong Race 2017)

AL VIA IL MASTER ELAV SPORT PERFORMANCE SPECIALIST 2018

18 maggio, al via il master ELAV dedicato al Preparatore Atletico del futuro.
Anche quest'anno SOLD OUT, in questo super corso di alta formazione viene racchiusa l'essenza dell'innovazione e della ricerca e sviluppo di ELAV.
I futuri specialisti iniziano dalla biomeccanica della preparazione atletica, due giornate tra basi teoriche della biomeccanica applicata, esercizi di potenziamento in palestra, balzi, tecniche di corsa, tecniche di spostamento e sistemi variativi. Si prosegue domenica con una profonda trattazione su determinanti, test e metodologia dell'allenamento della Flessibilità e della Mobilità per l'alta prestazione sportiva.
ELAV Professional Trainers Community, sempre al lavoro!
#IAMELAV
(Foto archivio: ELAV Institute (PG), 18 Maggio 2018)

IL "MUSCOLO" SI ALLUNGA O SI ACCORCIA NELLA FASE ECCENTRICA DEL MOVIMENTO BALISTICO?

SI ACCORCIA.
Si, è proprio così, e questa informazione è la chiave per la comprensione dell'allenamento per la forza esplosivo-reattiva, uno dei regimi di contrazione muscolare fondamentali nella maggioranza degli sport.
La fase eccentrica del movimento si è guadagnata nel tempo una serie di assurdi falsi miti che non sarà facile scardinare, neanche di fronte alle evidenze scientifiche.
Uno di questi è proprio la convinzione diffusa che il "muscolo" si allunga durante questa fase del movimento, fatto del quale si ha dimostrazione contraria da decenni fino a quella realizzata in vivo durante esercizi di salto verticale nel 2003 da uno storico gruppo di ricerca giapponese.
La base dell'equivoco la si trova già nella terminologia "muscolo" decisamente errata in questo contesto dove è necessario parlare di "complesso mio-tendineo".
La somma delle curve tensione/lunghezza separate nel compartimento connettivale e in quello contrattile, costruisce una curva inequivocabile su quanto affermato nel titolo di questo breve post.
La biomeccanica dei regimi di contrazione spiega questi comportamenti ad un livello di interpretazione superiore, collegandoli brillantemente ai metodi di allenamento della forza esplosivo-reattiva.
L'argomento non è semplice e necessita di una profonda dissertazione scientifica seguita da dimostrazioni dal vivo che possano rispondere alle seguenti domande:
- nella fase eccentrica applichiamo più forza che in quella concentrica?
- Nella fase eccentrica abbiamo più forza o più possibilità di applicare forza?
- Quale/i variabili fondamentali influiscono sull'applicazione di forza nelle due fasi?
- Il differenziale è causa o effetto dell'allenamento?
- Quale orientamento metodologico può sintetizzare la scelta ottimale di allenamento?
La scienza dell'allenamento studiata da ELAV risponde a queste e tante altre domande nel nuovo corso di VALUTAZIONE ED ALLENAMENTO AVANZATO DELLA FORZA CONDIZIONALE PER LO SPORT, che fa parte del master di nuova generazione ELAV SPORT PERFORMANCE 2018.
Clicca qui per scoprire tutti i dettagli ...

ALLENAMENTO DELLA FLESSIBILITA' E PRESTAZIONE

La scienza si interroga (e scontra) da sempre sul fatto che gli esercizi di flessibilità possano alterare significativamente la prestazione in acuto e, di conseguenza, se e quando poterli eseguire.
In realtà non è così complicato risolvere il problema ... è tutta una questione di stiffness e del suo principale artefice anatomo-funzionale: il tessuto connettivo!
Che una fazione propenda per un effetto positivo e un'altra molto più agguerrita propenda invece per il contrario, non significa che la ricerca scientifica sia impazzita ma solo che nel gruppo di studio circoscritto alla ricerca si siano riscontrati gli effetti descritti.
La verità è un'altra, ovvero entrambe le fazioni hanno ragione!
E' tutta una questione di caratteristiche individuali che possono essere misurate e dalle quali è possibile decidere cosa, quando e come farlo.
Alcuni atleti possono avere effetti positivi, altri effetti negativi.
Alcuni possono avere effetti negativi ma hanno bisogno di flessibilità perché dote caratterizzante la prestazione (ginnastica artistica per fare un esempio).
La divisione ricerca e sviluppo di ELAV ha risolto brillantemente questi dubbi, in maniera scientificamente rigorosa e facilmente applicabile su campo.
Un test intelligente può decretare la soluzione individuale ottimale, decidere la tecnica (innovativa) e la dose migliori da eseguire, programmare la giusta concatenazione con le altre esercitazioni della seduta di allenamento.
Una cosa è certa, se si eseguono esercizi di flessibilità, l'unica collocazione ottimale è esclusivamente nelle fasi iniziali dell'allenamento.
La scienza dell'allenamento studiata da ELAV risponde a queste e tante altre domande nel nuovo corso di FLESSIBILITA' E MOBILITA' PER LO SPORT che fa parte del master di nuova generazione ELAV SPORT PERFORMANCE 2018.
Clicca qui per scoprire tutti i dettagli ...

LA FORZA METABOLICA, IL NUOVO MONDO DELL'ALLENAMENTO

Adatto solo ai duri, anche se non partecipano a gare!
Cos'è la forza metabolica?
Perché può essere così importante?
Si tratta di un regime di applicazione della forza atto a cumulare un elevato lavoro meccanico; non ha nulla a che vedere con altri regimi di forza e prende le distanze dal vecchio concetto di forza resistente.
Questa capacità, biologicamente decisamente impegnativa, è stata portata alla ribalta dal mondo delle fitness race che ne hanno dettato le regole di base ma non hanno impostato un metodo di allenamento personalizzabile su base scientifica.
Grazie alla sua ormai famosa ricerca e sviluppo, ELAV ha risolto brillantemente questo problema ponendo le basi per una programmazione altamente specializzata dell'allenamento anche su base evoluzionistica.
In base ad una lunga ricerca statistica, è stato analizzato il mondo delle gare definendo la frequenza e la modalità di reiterazione dei vari esercizi e consentendo di selezionare gli schemi fondamentali adatti ad una raffinata preparazione atletica di sintesi.
Una volta selezionati gli esercizi, sono state provate varie soluzioni tramite test, analisi matematiche avanzate e allenamenti derivati, fino a trovare la soluzione definitiva che consente di:
- profilare le caratteristiche individuali
- definire le soglie minima e massima del range di allenamento della forza metabolica
- definire carenze ed eccellenze
- impostare 6 modalità di allenamento in maniera totalmente personalizzata
- modellare una programmazione ciclica per lo sviluppo delle capacità di forza metabolica
- controllare i progressi nel tempo.
Il tutto senza strumentazioni elettroniche, applicabile su chiunque e su qualsiasi esercizio anche se diverso da quelli selezionati appositamente, ovviamente a patto che si abbia la volontà di allenarsi seriamente.
Questo e molto altro fa parte della nuova sfida ELAV CROSS INTENSITY TRAINING
Clicca qui per scoprire tutti i dettagli ...
ELAV Institute, 12 Maggio
VERONA, 19 Maggio
BARI, 26 Maggio
Entra anche tu nella miglior Professional Trainers Community del pianeta!
#IAMELAV

BIOMECCANICA DELLA DECELERAZIONE

La decelerazione rappresenta una delle capacità biomeccaniche più importanti negli sport di situazione, la capacità che fa aumentare la velocità media dell'atleta in una distanza data consentendogli di arrivare a destinazione prima dell'avversario anche in caso di minori capacità condizionali di forza esplosivo-reattiva. Atleti molto preparati in questa fondamentale capacità biomeccanica, sono in grado ad esempio di arrestarsi in uno spazio massimo di 2 metri da una velocità di oltre 8 m/s, a dir poco incredibile!
Ma quali sono le peculiarità biomeccaniche della decelerazione?
Come si insegnano?
Come se ne individuano gli errori e si apportano le dovute correzioni?
Quali sono le capacità condizionali e cognitive di supporto per massimizzarne l'efficacia?
Quanto, questa capacità, può migliorare effettivamente una prestazione sportiva contraddistinta da cambi di direzione o di senso?
L'asse longitudinale del corpo deve inclinarsi indietro, il centro di massa deve abbassarsi di quota, la frequenza del passo deve ridursi e l'ampiezza aumentare, gli arti superiori assumono un comportamento atipico; questo e altro in maniera proporzionale alla velocità di entrata al gesto ed esponenzialmente, non linearmente!
Si tratta di competenze specifiche del preparatore atletico, spesso mai analizzate quanto dimenticate in questo profilo professionale.
La scienza dell'allenamento studiata da ELAV risponde a queste e tante altre domande nel nuovo corso di BIOMECCANICA, TECNICA E DIDATTICA DELLA PREPARAZIONE ATLETICA che fa parte del master di nuova generazione ELAV SPORT PERFORMANCE 2018.
Clicca qui per scoprire tutti i dettagli ...

ELAV Smart Academy in tour

ELAV Smart Academy.
Completata anche la tappa nelle Marche con lo straordinario supporto dei Delegati Tecnici Regionali.
Il primo Tour 2018 dedicato all'Allenamento per il Dimagrimento Localizzato e ad Alto Costo Energetico sta riscuotendo un grande successo.
Dimagrimento Localizzato e ad Alto Costo Energetico
Clicca qui per scoprire le prossime tappe ...

SYNAPSE REACTION TRAINING

La nuova sfida ELAV per il Fitness.
5-6 Maggio, Verona + Bari. Perchè non dovresti mancare:
- è completo: perché integra aspetti cognitivi all'allenamento
- è diverso: perché si differenzia dai normali training cognitivi
- è formativo: perché colma il gap di conoscenze sul sistema nervoso
- è motivante: perché mette in sfida l'uomo contro il suo stesso cervello
- è divertente: perché permette di destreggiarsi in training motivanti
- è emozionante: perché le emozioni veicolano il nostro comportamento
- è stimolante: perché si può variare il livello dell'allenamento ogni volta
- è flessibile: perché permette di allenare 1to1 o gruppi
- è innovativo: perché da degli strumenti che solo chi sceglie ELAV ha.
L'allenamento del futuro non potrà più fare a meno di questa nuova metodologia.
Clicca qui per scoprire di più ...
ELAV Professional Trainers Community
#IAMELAV

ELAV Synapse Reaction Training

Appena conclusa in sede centrale la prima edizione di questo nuovo e straordinario progetto ELAV specificatamente dedicato al Fitness.
Prossima data il 5-6 Maggio a Verona e Bari.

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli.

L'allenamento del futuro non potrà più fare a meno di questa nuova metodologia.
ELAV Professional Trainers Community
#IAMELAV

ELAV SMART ACADEMY - Dimagrimento Localizzato e ad Alto Costo Energetico

Tour 2018, in sole 3 ore:
- Milano, 21 Aprile
- Civitanova Marche (MC), 28 Aprile
- Perugia, 05 Maggio
- Cagliari, 12 Maggio
- Termini Imerese (PA), 12 Maggio.
Clicca qui per scoprire tutti i dettagli.
ELAV porta in tour, direttamente nei territori Regionali, pillole dei risultati delle proprie ricerche tecnico-scientifiche, delle proprie idee ed intuizioni, delle nuove tendenze, di nuove posizioni metodologiche o semplicemente review su argomenti di interesse strategico per il settore.
Contenuti garantiti da ELAV per innovazione e spendibilità immediata nel proprio lavoro.

ELAV News dallo EUROPEAN HEALTH & FITNESS FORUM

Il Fitness rafforza la sua posizione come attività sportiva numero uno in Europa, vantando circa 60 milioni di praticanti nel 2017.
- Le iscrizioni ai club europei di salute e fitness sono cresciute del 4,0% a 60,0 milioni nel 2017
- I ricavi totali del fitness club sono stati di Euro 26,6 miliardi (+ 3,8% a valuta costante)
- Il numero di strutture è aumentato del 3,2% a 59.055
- I primi 30 operatori europei di fitness club hanno rappresentato 14,1 milioni di membri, pari al 23,5% di tutti i membri
- I primi 10 operatori hanno incrementato i ricavi del 4,0% a Euro 3,1 miliardi
- L'attività di fusione e acquisizione ha raggiunto un nuovo massimo nel 2017 con 20 importanti operazioni di M & A nel mercato degli operatori.
Secondo lo studio, il mercato europeo della salute e della forma fisica ha continuato a crescere fortemente nel 2017, in quanto il numero totale di praticanti iscritti ai club di salute e fitness è aumentato del 4,0% a circa 60,0 milioni. Con una crescita associativa del 5,3% a 10,6 milioni di membri, la Germania ha rafforzato la propria posizione come paese con il più alto numero di iscritti al Regno Unito (9,7 milioni), Francia (5,7 milioni), Italia (5,3 milioni) e Spagna (5,2 milioni). .
Top 5 mercati europei del fitness per adesione
Crescita sociologica dei paesi di rango (rispetto al 2016)
1 Germania 10.610.000 + 5,3%
2 Regno Unito 9.720.000 + 5,1%
3 Francia 5.710.000 + 4,6%
4 Italia 5.320.000 + 1,3%
5 Spagna 5.200.000 + 2,8%
Note: dati al 31.12.2017. Fonti: EuropeActive / Deloitte.
In termini di penetrazione del mercato, la Svezia si colloca al primo posto con il 21,4% della popolazione totale in possesso di una tessera sanitaria o di un club fitness. Tra gli altri paesi con alta penetrazione nei club fitness figurano la Norvegia (20,9%), la Danimarca (18,3%), i Paesi Bassi (17,0%) e il Regno Unito (14,8%).
Complessivamente, il 7,6% della popolazione totale era membro di un club di salute o fitness, con un tasso di penetrazione del 9,1% per le persone di età pari o superiore ai 15 anni. Pertanto, gli elevati tassi di penetrazione nella maggior parte dei paesi dell'Europa settentrionale e centrale sono stati parzialmente compensati da una minore penetrazione del mercato in molti mercati del fitness dell'Europa meridionale e orientale.
Herman Rutgers, membro del consiglio di amministrazione di EuropeActive e coautore del rapporto, ha commentato:
"Il 2017 è stato un altro anno di forte crescita sia in termini di appartenenza che di valore di mercato. Ciò dimostra che i prodotti e i servizi del nostro settore rimangono altamente attraenti per i consumatori di tutta Europa e ci rendono fiduciosi di raggiungere l'obiettivo di 80 milioni di membri del settore entro il 2025".

EHFF, TPF e FIBO chiudono l'edizione 2018

Cala il sipario a Colonia sull'edizione 2018 della più importante fiera Europea ed eventi collegati di settore.
Oltre alle attività fieristiche, la Delegazione ELAV ha partecipato allo EUROPEAN HEALTH & FITNESS FORUM e con ruolo centrale al TRAINING PROVIDER FORUM.
Grande risalto alle risorse umane con le loro competenze e ai progetti tecnologici di supporto.
Tante collaborazioni, progetti e novità emergono dai lavori di questi giorni, confermando ELAV tra i leader Europei dell'Alta Formazione Professionale per le Scienze Motorie.

EHFF 2018

Al via l'edizione 2018 del FIBO, anche quest'anno a Colonia.
Inizio ufficiale mercoledì 11 aprile con lo EUROPEAN HEALTH & FITNESS FORUM ad ingresso riservato, questa volta centrato sul tema HUMAN CAPITAL IN THE FITNESS SECTOR. Proseguio da giovedì a domenica con la tradizionale fiera di settore. ELAV è Training Provider di Europe Active tra i più prolifici d'Europa e parteciperà a questa edizione con una delegazione di quattro responsabili.
Visita il sito ufficiale.

Scopri il mondo MUDDERS' TRAINER

14-15 Aprile // VERONA, BARI
15-16 Giugno // ELAV Institute
Visita il sito ufficiale.
COME ALLENARE UNA OBSTACLES RACE
Per preparare una obstacles race è sufficiente correre e superare gli ostacoli, giusto? No, è sbagliato!
Per farlo con successo, al contrario, è necessario analizzare il modello di prestazione, effettuare degli appositi test di sintesi che permettano di profilare le priorità di allenamento, selezionare mezzi e metodi ottimali ed infine coniugare tra loro tutte queste variabili per ottenerne una programmazione coerente con i tempi e le necessità prestative. Va inoltre aggiunto che l'allievo può essere un utente fitness o un atleta professionista, che si allena in palestra o all'aperto, in attività di gruppo oppure one-to-one e appartenere a qualsiasi fascia di età. Allenamento metabolico, neuromuscolare e funzionale, specifico e speciale, un mix di pratica e teoria intelligentemente combinate tra loro e razionalmente organizzate per permettere al trainer di allenare chiunque, in qualsiasi contesto e con qualsiasi obbiettivo.
Tutto questo puoi trovarlo nel corso MUDDERS' TRAINER, International Official Certification, in programma ad Aprile in tre sedi.
Scopri tutto nel sito ufficiale.

EVOLUTIONARY TRAINER, la vera sfida fitness 2018 di ELAV

27/02/2018
HUMAN FUNCTIONAL REVOLUTION, Clicca qui per scoprire tutti i dettagli..
Abbiamo la possibilità di dare origine alla più completa forma di allenamento e lifestyle mai proposta. ELAV ritiene che sia il momento di rileggere l'allenamento funzionale in chiave umana e quindi evoluzionistica. Punti chiave: - lettura e interpretazione dei mismatch evolutivi; - cross fitness training; - allenamento senso-motorio e cognitivo integrato; - valutazione specifica delle capacità condizionali, sensoriali e cognitive con rispettiva programmazione; - rilettura del continuum forza-resistenza su base potenza/durata; - test e modelli di allenamento per qualsiasi disciplina trasversale; - progettazione del sistema di allenamento generale su modello evoluzionistico integrato con ottimizzazione del lifestyle ed un rivoluzionario e nuovissimo modello alimentare.

ELAV a ForumClub Congress 2018

22/02/2018
ForumClub 2018
ELAV alle prese con la moderazione della tavola rotonda sul Functional Training. Ormai prossimi al lancio del nuovo progetto 2018 sull'allenamento funzionale con il master EVOLUTIONARY TRAINER, HUMAN FUNCTIONAL REVOLUTION, la scelta di coinvolgere il direttore della ricerca e sviluppo di ELAV, Enrico Guerra, è stata a dir poco azzeccata.
Numeri e commenti parlano da soli e confermano il valore di questa manifestazione ormai già lanciata all'edizione 2019.

ELAV sarà a ForumClub Congress 2018

16/02/2018
Ormai alle porte l'edizione 2018 di ForumClub e ForumPiscine con il suo storico congresso che quest'anno vedrà il Direttore della Ricerca e Sviluppo di ELAV, Enrico Guerra, quale moderatore della tavola rotonda: Uno, nessuno e centomila Functional Training, in programma Giovedì 22 Febbraio dalle ore 11:30.
Tutti pronti quindi per partecipare a Forum Expo and Congress 2018, dal 21 al 23 Febbraio, Fiera di Bologna.

ELAV Team al lavoro

23/01/2018
Ormai prossimi all'avvio dei primi master di alta formazione del nuovo anno, il Team ELAV sta lavorando a pieno regime per garantire la qualità che da sempre contraddistingue questo progetto. Tutte le divisioni dell'azienda, con oltre 40 risorse umane, sono in piena attività per supportare la nuova generazione dell'offerta 2018.
Scegli ELAV ed entra anche tu a far parte della miglior Professional Trainers Community del Pianeta!

ELAV Magazine 6 Free Download ...

14/12/2017
Il nuovo ELAV Magazine accompagnerà alla scoperta della scienza e della programmazione ELAV primo semestre 2018, ampiamente rinnovata e sempre più decisa nel voler dare un supporto ineguagliabile alle Scienze Motorie Italiane. In questo numero di ELAV Magazine il lettore troverà una prima parte dedicata al catalogo del mondo ELAV e una seconda parte dedicata agli articoli scientifico-divulgativi scritti per l'occasione da alcuni componenti del team docenza, ricerca e sviluppo. Questa nuova formula editoriale consentirà una più facile consultazione al lettore che troverà accesso diretto ai contenuti dell'offerta formativa ELAV e, ben separata, un'area scientifica con argomenti di grande interesse ed attualità, scritti con una straordinaria mediazione tra rigore e divulgazione scientifica.
Grandi cambiamenti ci aspettano!
Scarica la tua copia elettronica!

ELAV al 5° Fitness Summit di ATENE

21/10/2017
ELAV presente con ben due relazioni al 5° Fitness Summit di Atene!
Prosegue incessante il progetto internazionale di scambi culturali e scientifici tra società europee accreditate.
ELAV è sempre in prima linea con le sue idee e conoscenze nel contribuire alla crescita continua del settore dell'allenamento.




ELAV per Reaxing

20/10/2017
ELAV per Reaxing, una sfida al futuro dell'allenamento ...
A pieno regime i lavori della Divisione Ricerca e Sviluppo di ELAV per la creazione dell'Educational Integrata 1.0 di Reaxing.
ELAV ha il compito di individuare e descrivere le peculiarità neuroscientifiche dell'allenamento con interferenze motorie progettato e realizzato da Reaxing, svilupparne la metodologia integrata di allenamento e costruire il modello di formazione tecnica da erogare ai professionisti di settore. Successivamente, tramite sofisticati test di laboratorio, verranno effettuate una serie di valutazioni scientifiche per studiare le risposte neurofisiologiche umane specifiche.



ELAV Olympics Project // Danny Sargoni

28/09/2017
ELAV Olympics Project, test di valutazione al pattinatore Danny Sargoni, Campione Italiano su pista 300m crono e bronzo ai Campionati Mondiali.
Due giornate di lavoro iniziate con test in laboratorio per la forza esplosivo-reattiva e massimale, seguiti da una valutazione della velocità su pista nei 500 e 1000 m per analizzare tutti i parametri biomeccanici e fisiologici, istante per istante, nelle prestazioni sulle distanze specifiche di gara.
Chiusura della sessione con un test incrementale sempre su pista per la misura delle relazioni VO2/FC/v fino ad intensità meccanica di esaurimento.

ELAV Olympics Project // Fausto Desalu

13/09/2017
ELAV Olympics Project, prima batteria di profilazione per lo sprinter Campione Italiano in carica dei 200 metri. Test di laboratorio per la forza esplosivo-reattiva e massimale, seguiti da una valutazione delle capacità metaboliche al fine di individuare i recuperi ottimali di allenamento e le eventuali potenzialità prospettiche per la distanza dei 400 m. Test di velocità in pista sui 100 e 200 m per analizzare tutti i parametri biomeccanici e fisiologici necessari a comprendere il comportamento specifico dell'atleta, istante per istante, durante le sue prestazioni nelle distanze specifiche di gara.

ELAV Official Partner agli Assoluti di Ginnastica Artistica

02/09/2017
ELAV Official Partner agli Assoluti di Ginnastica Artistica svolti presso il Palaevangelisti di Perugia il 2 e 3 settembre.
Tutti i migliori atleti italiani della ginnastica femminile e maschile hanno disputato le gare nella cornice della città umbra.
#ELAVsostienelosport




Team docenti ELAV di prima fascia, al lavoro!

01/09/2017
Approfondimenti tecnico-scientifici ed allineamenti didattici per il team docenti ELAV di prima fascia.
Ormai prossimi alla partenza dei masters autunnali, una giornata di lavoro per garantire e confermare centralizzazione e grande qualità dell'offerta formativa di ELAV.
Una modalità unica nell'impostazione degli standard di formazione, garantisce continuità ed integrazione didattica tra le varie tematiche per un'esperienza formativa e professionalizzante senza paragoni.
Think Over, Go Different!


ELAV Catalog, Autunno 2017

25/08/2017
Clicca qui
per scaricare il nuovo catalogo autunno 2017 e scoprire la formazione professionale leader delle Scienze Motorie!
Scegli la tua area tematica fra Biology, Sport, Fitness e Medical, iscriviti ai percorsi di alta formazione ed entra nella Professional Trainers Community di ELAV.



EUROPEAN WEEK OF SPORT

27/07/2017
Dal 23 al 30 settembre 2017, come previsto dalla Commissione Europea, sulla base del Piano di lavoro UE per lo sport 2014-2017, del nuovo Piano di lavoro UE per lo sport 2017-2020 e della Raccomandazione Health-Enhancing Physical Activity "HEPA" sulla promozione trasversale ai settori dell'attività fisica salutare, si terrà la 'Settimana Europea dello sport (EWoS) 2017', volta a promuovere la partecipazione sportiva e l'attività fisica nei Paesi membri dell'Unione.
Clicca qui per scoprire di più!

ELAV Olympics Project a pieno regime!

26/07/2017
Prosegue il progetto olimpico di ELAV a supporto dello sport italiano di alta qualificazione.
In questa sessione è stata profilata la maratoneta Silvia Luna con test specialistici e sessioni di allenamento di verifica. Ora inizierà un nuovo programma di allenamento con l'obbiettivo di correre una mezza maratona a fine settembre ed una maratona a fine novembre per valutare le risposte alle nuove biometodologie ELAV.
Think Over, Go Different

La squadra nazionale di pugilato dà il via al Progetto Olimpico!

10/07/2017
Venerdì 7 luglio gli atleti della Nazionale Italiana di pugilato hanno preso parte al primo protocollo di test del Progetto Olimpico, inaugurato la scorsa settimana, in vista dei mondiali assoluti maschili del 25 agosto.
Eseguiti test di forza, metabolici e di sintesi, misurazione della potenza del colpo e resistenza per il match.
Da questa settimana gli atleti inizieranno a rifinire il proprio programma di allenamento atletico al fine di esaltare alcune capacità specifiche in vista dei mondiali di fine agosto!




OLYMPICS PROJECT AL VIA ...

20/06/2017
Prende il via il tanto atteso progetto olimpico.
Squadre nazionali ed atleti tra i migliori d'Italia in varie specialità parteciperanno il 28 Giugno all'evento ufficiale di presentazione del nuovo Olympics Project di ELAV.
Di cosa si tratta?
ELAV investe a supporto dello sport di alta qualificazione.
Dopo anni di Alta Formazione ed Innovazione nell'area Sport Performance, ELAV decide di investire risorse per supportare tecnici ed atleti di alto interesse sportivo, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
Presso l'ELAV Institute, sarà possibile usifruire di avanzati ed inediti test di valutazione, consulenza sulla Bio-Metodologia e Bio-Programmazione dell'allenamento, consulenza sul recupero da infortuni o stati cronici di sovrallenamento ed altre attività di supporto.
Il supporto è fornito gratuitamente a seguito di una selezione basata sul livello di qualificazione e sulla storia dell'atleta, oltre ad elementi di contorno che verranno valutati dalla commissione interna di ELAV.
Lo scopo di questo progetto è quello di dare un contributo di alto livello allo sport italiano per innalzare le possibilità di risultati internazionali, determinanti per trainare tutto il movimento sportivo nazionale.
Inoltrare la candidatura a info@elav.eu per ricevere un primo contatto conoscitivo.

SCIENZA DELLA LONGEVITA' - 17 Giugno

10/04/2017
ELAV Global Meeting 2017
Città di Castello (PG), 17 Giugno
SCIENZA DELLA LONGEVITA'
Le capacità del nostro corpo, supportate dalle recenti scoperte scientifiche, ci permettono di accettare la sfida di mantenerci nel tempo biologicamente giovani, ma soprattutto performanti!
La capacità di rigenerarsi e mantenersi giovani è insita nel nostro corpo e questo ci consente di andare ben oltre la prevenzione, applicando le più raffinate strategie comportamentali e della scienza dell'allenamento.
Questo congresso ed il progetto ELAV della LONGEVITÀ PERFORMANTE, è rivolto a tutti i professionisti dell'allenamento che vogliono conoscere i punti chiave di una strategia innovativa e vincente da insegnare ai giovani, da applicare rigorosamente dai 30 ai 60 anni, da godersi dopo i 60 anni ...
Clicca qui per scoprire tutti i dettagli del congresso!


ELAV a Rimini Wellness 2017

24/03/2017
Confermata partecipazione e format della precedente edizione:
- Smart Academy Teoriche
- Demo Pratiche
- Mudders' Sprint Race
- Presentazione di nuovi progetti.
Padiglione B1 ... Ti aspettiamo!

Sport Performance Specialist Certification

17/03/2017
Ritenuto uno dei migliori master al mondo per l'alta formazione professionale del Peraparatore Atletico, accoglie da anni un crescendo inarrestabile e senza precedenti di innovazione e ricerca applicata.
Ogni anno sold out, nel 2017 viene varata ufficialmente la versione 2.0 ulteriormente aggiornata con tutta la didattica orientata verso la nuova e straordinaria BIO-METODOLOGIA.
Guarda il video promozionale a fianco e clicca qui per scoprire tutti i dettagli del master!


ELAV alla European Training Convention

23/02/2017
ELAV invitata alla "European Training Convention", il più grande congresso Europeo del settore fitness, in programma l'8-9 aprile durante il FIBO 2017.
'Back to Evolution, the ELAV Energy Gap System' è il titolo della relazione che verrà presentata al congresso ufficiale, una ulteriore conferma del prestigio e della grande capacità innovativa della R&S di ELAV ... tutta Made in Italy!
Scopri di più!


MUDDERS' TRAINER ... 11-12 Marzo, la nuova stagione riparte!

06/02/2017
Un nuovissimo corso di formazione per diventare International Official Trainer delle Mudders' Race e di tutte le Mud Run.
Programmazione e pratica dell'allenamento Indoor & Outdoor, Pro & Fun, Personal Training & Group Activity. Un'avvincente e divertente metodologia per apprendere ed applicare le più raffinate tecniche di allenamento a questo nuovo ed entusiasmante modello di competizione.
Scopri tutto ed Iscriviti!

ELAV MAGAZINE 5 Free Download

29/11/2016
ELAV Magazine 5, con tutte le novità ELAV 2017 e tanti articoli scientifici da non perdere!
Il 2017 si preannuncia un anno strepitoso grazie ai tanti e nuovissimi progetti varati per supportare il successo delle Scienze Motorie Italiane.

Science
Information
News
Project

Il nuovo ELAV Magazine ti accompagnerà alla scoperta di nuovi contenuti tecnico-scientifici e della programmazione ELAV primo semestre 2017.

Scarica la tua
copia elettronica!


Be part of Sport Science

11/11/2016
Nasce un nuovo progetto ELAV a supporto della ricerca scientifica applicata alle Scienze Motorie.
33 neo Ricercatori sono da ora alle prese con i primi tre progetti di Big Data Research, modello in uso in alcune aree scientifiche come la fisica e la medicina ma unico al mondo per il nostro settore.



ELAV nelle Università

19/10/2016
ELAV porta innovazione e scienza anche presso le Università italiane di Scienze Motorie!







RIO 2016 passa il testimone!

22/08/2016
Cala il sipario sulle Olimpiadi di Rio de Janeiro, il testimone passa al Giappone per l'edizione del 2020.
Con il nono posto nel medagliere e la nostra grande soddisfazione, l'Italia si conferma ai vertici dello sport mondiale rientrando nella top ten con lo stesso numero di medaglie di Londra 2012.
ELAV è orgogliosa di avere dato il proprio contributo formando in questi ultimi anni centinaia di tecnici e preparatori atletici ad altissimo livello, consapevoli degli enormi margini ancora disponibili.

Roma 2024? Questo ora è il nostro unico obiettivo. Le Olimpiadi di Rio sono state per noi uno straordinario palcoscenico, ottimamente gestito, per convincere i vertici del Comitato Olimpico Internazionale.
Nel frattempo, comunque verra' presa la decisione a settembre 2017, iniziamo da subito a lavorare per costruire i futuri campioni e salire nella classifica internazionale dello sport.
ELAV, con il suo bagaglio inedito di innovazione nella scienza e metodologia applicata all'allenamento sportivo, è pronta a dare il suo contributo strategico con grandi progetti ... seguiteci!

STORIE DI SUCCESSO ELAV

03/08/2016
Giovanni De Carolis, campione mondiale WBA dei pesi supermedi ha difeso il suo titolo sabato 16 luglio 2016 alla Max Schmeling Halle di Berlino. Il campione romano ha dovuto affrontare l'imbattuto (fino ad ora!) pugile tedesco Tyron Zeuge, giovanissima promessa del pugilato mondiale...
Leggi l'articolo qui!

ELAV ottiene la Certificazione livello 5 Europe Active

22/06/2016
Julian Berriman presidente di EREPS, il registro europeo dei professionisti dell'esercizio fisico, consegna ad Enrico Guerra presidente di ELAV, la certificazione livello 5 durante il Global Meeting del 18 giugno!
Un altro importante traguardo internazionale per la società italiana leader della formazione professionale per le Scienze Motorie.
ELAV coopera da tempo in prima fila con Europe Active con l'obiettivo di dare un profilo coerente a tutti i professionisti che rappresentano lo straordinario settore dell'esercizio fisico.
Leggi la notizia ufficiale ...


 CONTATTI  ELAV srl - Viale Aldo Bologni, 94/B - 06012 Città  di Castello (PG) - P.IVA 03059250542