fbpx

Corso

SMART ACADEMY

SMART ACADEMY ONLINE - IMMUNOLOGIA ED ESERCIZIO FISICO

COME POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Durata : 0.5 Giorni
Orari : 09:30 - 12:30
Ore effettive di lezione : 3
Livello di sofisticazione :
Basic
Expert
Specialist
Top
Entro le ore 20:00 del giorno precedente verrà inviata una email all'indirizzo di registrazione, contenente il link di accesso alla piattaforma online. Il link potrà essere trovato anche nella pagina di accesso alla propria area riservata MyELAV (sopra i dati personali).

Ore 09:00 - IMMUNOLOGIA ED ESERCIZIO FISICO.
ONLINE IN DIRETTA. Non potrai essere presente alla diretta? Riguarda la video lezione registrata!

PRESENTAZIONE
Un breve ma concreto viaggio culturale alla scoperta del nostro sistema immunitario, di come l'esercizio fisico può potenziarlo, o al contrario deprimerlo, di quali comportamenti possono ulteriormente stimolarlo ad iniziare da quelli alimentari.
Come non mai, è chiaro quanto l'allenamento sia un potentissimo strumento per un sano e corretto sviluppo del nostro organismo, particolarmente stimolante le capacità di adattarsi al mutare delle situazioni. L'allenamento è uno dei più efficaci strumenti per mantenere al meglio le innate capacità adattive (di conseguenza protettive), compreso il nostro bagaglio immunologico.
Ma, sappiamo realmente scegliere e dosare l'allenamento? Quali interazioni esistono tra i diversi tipi di allenamento e il sistema immunitario e quali sono gli effetti prodotti? Quale è il ruolo dell'alimentazione? Quali stili di vita sono corretti al fine di non sottoporre a rischi eccessivi il nostro sistema immunitario e, al contrario, mantenerlo efficace?
ELAV vuole dare un altro contributo tangibile alle Scienze Motorie, fornendo ai professionisti di settore una serie di informazioni strategiche da passare ai propri allievi per migliorare la loro barriera immunitaria quale primo reale antidoto agli insulti virali a partire da quelli che ci stanno accompagnando in questo periodo storico.
QUESTA SMART ACADEMY E' SUPPORTATA DA ACTIVE LIFESTYLE FOUNDATION E APPROVATA DAL PROGRAMMA EUROPEO DI FORMAZIONE CONTINUA PER LE SCIENZE MOTORIE (EREPS LIFELONG LEARNING PROGRAM).



PROGRAMMA
- Struttura, fisiologia e biologia essenziale del sistema immunitario
- Interazione tra allenamento e sistema immunitario: effetti in acuto e in cronico
- Alimentazione e stile di vita per potenziare le nostre difese biologiche, con particolare riferimento al processo di recupero.

Rivolto a
Laureati in Scienze Motorie o lauree affini e a tutte le altre figure professionali non laureate quali ad esempio preparatori atletici, personal trainer, istruttori ed allenatori.

Cosa rilascia
Attestato di partecipazione, crediti ELAV per la FCSM (Formazione Continua in Scienze Motorie), accesso riservato on-line al materiale didattico consultabile elettronicamente.





Prossime date

Non ci sono date in calendario momentaneamente



Per prenotare il corso devi prima registrarti. Fai click

Torna al catalogo
Torna al calendario corsi

My ELAV