fbpx

Corso

SMART ACADEMY

SMART ACADEMY ONLINE - PREPARAZIONE ATLETICA DEL TERZO MILLENNIO (SECONDA PUNTATA)

PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELLA PREPARAZIONE ATLETICA PER L'ALTA PRESTAZIONE

Durata : 0.3 Giorni
Orari : 11:30 - 13:30
Ore effettive di lezione : 2
Livello di sofisticazione :
Basic
Expert
Specialist
Top
Entro le ore 20:00 del giorno precedente verrà inviata una email all'indirizzo di registrazione, contenente il link di accesso alla piattaforma online. Il link potrà essere trovato anche nella pagina di accesso alla propria area riservata MyELAV (sopra i dati personali).

Ore 11:30 - PREPARAZIONE ATLETICA DEL TERZO MILLENNIO (seconda puntata). Passato, presente e futuro della preparazione atletica per l'alta prestazione.

Presentazione
Per tutti coloro già presenti alla smart academy del primo maggio 2020 e per tutti i nuovi interessati, ecco la seconda puntata dedicata alla Preparazione Atletica del Terzo Millennio.
Ripartiremo da un'analisi trasversale della preparazione atletica e più in generale dell'allenamento sportivo, per inquadrare problemi risolti e irrisolti tramite l'incontro tra ricerca scientifica e metodologia da campo, toccando con mano posizioni, intuizioni e innovazioni di ELAV, una delle migliori scuole di specializzazione al mondo.
Proseguiremo attraverso le risposte del Team ELAV alle tante e interessanti domande allora inoltrate dai Professionisti della Preparazione Atletica e chiuderemo con posizioni e riflessioni sul futuro per indagare anche come trasportare le metodologie dell'alta qualificazione verso la periferia dello sport dilettantistico dove ogni atleta, pur se nel proprio livello di prestazione, si allena e coltiva il sogno di ottenere i personali risultati sportivi.
QUESTA SMART ACADEMY E' APPROVATA DAL PROGRAMMA EUROPEO DI FORMAZIONE CONTINUA PER LE SCIENZE MOTORIE (EREPS LIFELONG LEARNING PROGRAM).
Questa Smart Academy è progettata in particolare per tutti coloro che non hanno mai ricevuto una formazione specialistica ELAV in materia!



Programma
- Passato, presente e futuro della preparazione atletica per l'alta prestazione: seconda puntata
- Risposte alle domande inoltrate dai Professionisti della Preparazione Atletica
- Esperienze del Progetto Olimpico di ELAV
- Punti di incontro tra alta prestazione e sport dilettantistico
- Posizioni e Riflessioni con uno sguardo verso il futuro.

Alcune delle domande inviate da voi, alle quali risponderemo durante questa interessante Smart Academy:

- Volevo sapere il vostro punto di vista sull'utilizzo delle ripetute sui 1000 metri durante il periodo pre-campionato nel mondo calcistico in particolare.
- Cosa ne pensate delle metodiche odierne talvolta estreme del taglio del peso negli sport da combattimento?
- Molto spesso le linee guida o i professionisti non definiscono un recupero tra le serie, rimanendo generalisti e creando dubbi e perplessità anche in relazione all'obiettivo dell'allenamento. Come fare per delineare al meglio questi recuperi, eventuali evidenze scientifiche utili?
- Quali possono essere dei parametri di riferimento facilmente utilizzabili per valutare la bio-disponibilità?
- Come si attua, nella pratica, la seduta bio-monitorata associata alla programmazione? In sostanza, in che termini e proporzioni devo discostarmi dalla programmazione se la risposta biologica della seduta me lo indica?
- Come faccio ad individualizzare le qualità del singolo atleta in un contesto di sport di squadra?
- Per quanto riguarda il controllo del volume dell'allenamento tramite biodisponibilità come integrare il controllo della parte tecnica dell'allenamento?
- Quali sono i bio-markers da valutare e controllare?
- Partendo dal fatto che sono perfettamente d'accordo sulla possibilità di non standardizzare il volume di serie come nell'esempio della tabella NSCA (2/5 serie), come si calcola il numero di quante serie effettuare... 2 invece di 4 o altro?
- Nel calcio a livello dilettantistico si hanno a disposizione nelle categorie più basse solo 3, a volte solo 2 sedute settimanali. Su cosa concentrarsi maggiormente?
- Secondo la gerarchizzazione della programmazione fondata sul mesoclico, come vengono collegati mesociclo, microciclo e macrociclo rispetto una programmazione più classica dove si pianifica macrociclo e lo si "riempie" in seguito con mesocicli e microcicli?
- Quanto può essere importante consigliare ai giocatori dilettanti sedute individuali in palestra di forza o di stretching o di corsa per colmare lacune che evidentemente col poco tempo a disposizione con le sedute di squadra non si possono migliorare? E su cosa concentrarsi?
- Data la grande importanza della preparazione atletica in Italia nel calcio, come spiegate il fatto che molte squadre europee giocano al doppio dell'intensità e velocità rispetto ai top club italiani?

Rivolto a
Laureati in Scienze Motorie o lauree affini e a tutte le altre figure professionali non laureate quali ad esempio preparatori atletici, personal trainer, istruttori ed allenatori.

Cosa rilascia
Attestato di partecipazione, crediti ELAV per la FCSM (Formazione Continua in Scienze Motorie), accesso riservato on-line al materiale didattico consultabile elettronicamente.



Prossime date

Non ci sono date in calendario momentaneamente



Per prenotare il corso devi prima registrarti. Fai click

Torna al catalogo
Torna al calendario corsi

My ELAV