FITNESS TRAINING
BIOMECCANICA DEGLI ESERCIZI PER IL FITNESS

INGEGNERIA DELL'ALLENAMENTO

Durata : 2 Giorni
Orari : 09:30 - 18:30
Ore effettive di lezione : 15

Livello di sofisticazione BasicExpertSpecialistTop

Presentazione
La biomeccanica è un settore applicativo e di ricerca molto vasto, che richiede competenze specifiche multidisciplinari; ritroviamo la biomeccanica nella robotica, nell'ergonomia, nella biologia molecolare, nell'ortopedia, nelle scienze motorie. I Personal Trainer e gli istruttori non possono prescindere dal conoscere una biomeccanica ad alta specificità per il proprio settore, che li metta in grado di lavorare con conoscenze professionali di importanza strategica. Il gruppo ELAV propone un corso che accompagna in un'analisi specialistica dell'anatomia funzionale, dello studio delle attrezzature di potenziamento (macchinari, cavi e pesi liberi), della corretta effettuazione degli esercizi semplici e complessi, delle migliori modalità di insegnamento e correzione degli errori. La nuova didattica per modelli integrati comuni progettata in esclusiva dalla divisione Ricerca e Sviluppo di ELAV, renderà più efficace l'apprendimento e lo studio dei contenuti del corso.
Le giornate sono arricchite da un'ampia parte pratica.

Sai cosa è la Biomeccanica per Modelli Integrati Comuni?
E? una nuova strategia didattica di ELAV per insegnare in maniera profonda, rigorosa e definitiva la corretta esecuzione degli esercizi di allenamento.
Lanciata per la prima volta da ELAV nel 2016, dal 2021 vede una versione ulteriormente perfezionata.
Incrociando in maniera intelligente elementi di fisica meccanica e di anatomia funzionale, è stato possibile concentrare un approfondito studio su soli 12 esercizi in una modalità che consente di conoscere parallelamente l'esecuzione di circa 100 esercizi fondamentali di allenamento in palestra.

Proviamo a descrivere la modalità operativa!
Partendo dall'analisi approfondita di uno specifico esercizio ad esempio per i pettorali, in circa 2 ore di tempo viene sviluppato un mix tra alta teoria, pratica applicata, studio dei comportamenti motori prevalenti e delle strategie didattiche di insegnamento in varie condizioni; con un metodo innovativo ed esclusivo vengono create delle tracce di concatenazione che consentono allo studente di poter trasferire il tutto, in autonomia e con estrema facilità, a decine di esercizi per la stessa area anatomica ? e così via per tutti i principali reparti anatomici del corpo umano.

Aspettative culturali e professionali
Acquisire competenze avanzate sul funzionamento muscolo articolare dei principali reparti anatomo-funzionali del corpo umano. Conoscenza approfondita delle attrezzature per il potenziamento, loro corretto utilizzo, esercizi semplici e complessi con le loro varianti. Verranno acquisite conoscenze sulla meccanica e biomeccanica costruttiva delle attrezzature, sui loro pregi e difetti e su come sfruttarne al massimo l'efficacia senza incorrere in potenziali pericoli per l'integrità strutturale dell'utilizzatore. Si acquisiranno competenze sulla differenza nell'uso dei cavi, dei pesi liberi e dei macchinari, su quale esercizio scegliere e su come poterne variare l'esecuzione per ottenere effetti differenti.

Programma
TEORIA
- Meccanica e biomeccanica applicata alle attrezzature per il potenziamento (caratteristiche costruttive, pregi e difetti, affidabilità e attese);
- richiami di anatomia funzionale avanzata muscolo articolare analitica (caviglia, ginocchio, anca e bacino, rachide, spalla, gomito);
- confronto dei diagrammi posizione/momento di forza;
- apprendimento e comportamento anatomo-funzionale durante l'esecuzione degli esercizi per modelli integrati comuni;
- correzione degli errori.

PRATICA
Analisi avanzata biomeccanica e anatomo-funzionale di circa 100 esercizi di potenziamento tra fondamentali e complementari.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE PICCOLE VARIAZIONI


Quota di partecipazione (IVA inclusa)
Entro 10 giorni dalla data del corso Entro le ore 13 del giorno precedente In sede corso
Prezzo ordinario299,00 euro339,00 euro419,00 euro

La quota comprende
Kit corso, attestato di partecipazione, crediti formativi per i percorsi professionali ELAV, accesso riservato on-line al materiale didattico consultabile elettronicamente

MODALITA' DI PAGAMENTO
Al momento del pagamento si potrà scegliere la modalità preferita tra le seguenti opzioni:
  • PAYPAL ad effetto immediato con carta di credito o carta prepagata
  • BONIFICO BANCARIO da effettuare entro 5gg lavorativi dalla data del corso acquistato.

Prossime date

Non ci sono date in calendario momentaneamente



Per acquistare/registrarti al corso devi prima registrarti

Torna al catalogo
Torna al calendario corsi

 CONTATTI  ELAV srl - Viale Aldo Bologni, 94/B - 06012 Città  di Castello (PG) - P.IVA 03059250542