fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

L'adiposità è legata a decremento delle capacità cardio respiratorie nei bambini obesi e normopeso

Notizia Testuale Free Fitness

I bambini obesi sono in genere meno attivi fisicamente rispetto ai loro coetanei normopeso e sono spesso definiti come 'inadatti'.
OBBIETTIVO: stabilire la relazione tra adiposità, livelli di attività fisica e capacità cardiorespiratorie (CRF) nei bambini obesi e normopeso. Un obiettivo secondario è quello di esaminare le differenze tra obesi / normopeso in CRF.
METODI: Hanno partecipato allo studio soggetti obesi (N=107) e soggetti normopeso (N=132) tra 10-13 anni di età. Sono stati valutati massa magra (FFM), percentuale di grassi, attività fisica e picco di consumo di ossigeno (VO2 peak). Le analisi sono state aggiustate per stato socioeconomico (SES).
RISULTATI: La più alta percentuale di grassi è risultata inversamente associata con VO2peak normalizzato per la massa (r=-0,780, p<0,001) anche dopo il controllo per l'attività fisica (r=-0,673, p<0.001). Rispetto ai bambini di peso normale, i bambini obesi avevano VO2peak assoluto più alto.
CONCLUSIONE: sono evidenti inefficienze legate all'obesità in CRF. Tuttavia, i bassi livelli di attività fisica possono essere responsabili di associazioni tra adiposità e CRF relative a FFM visto nei ragazzi, che indica l'importanza di incoraggiare all'attività fisica
Pediatr Obes.2016 Apr;11(2):144-50.doi:10.1111/ijpo.12037.Epub 2015 May 6.
Tsiros MD, Coates AM, Howe PR, Walkley J, Hills AP, Wood RE, Buckley JD.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV