fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Impatto della Dieta mediterranea su sindrome metabolica, cancro e longevità

Notizia Testuale Free Medical Fitness

L'obesità simboleggia un importante problema di salute pubblica. Sovrappeso e obesità sono associati al verificarsi della sindrome metabolica e alla comparsa di disfunzione del tessuto adiposo. Il tessuto adiposo è metabolicamente attivo e rappresenta un organo endocrino, la cui disregolazione provoca un basso grado di stato infiammatorio e deposizione di grasso ectopiche. La dieta mediterranea rappresenta una possibile terapia per la sindrome metabolica, impedendo adiposopatia o formazione di "grasso malato". La dieta mediterranea esercita effetti protettivi nei soggetti anziani, con e senza base di malattie croniche. Recenti studi hanno dimostrato una relazione tra cancro e obesità. Negli Stati Uniti, la dieta rappresenta il 30-35% delle cause di morte correlate al cancro. Attualmente, il cancro è la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari in tutto il mondo. Inoltre, le popolazioni che vivono nell'area del Mediterraneo hanno una minore incidenza di cancro rispetto alle popolazioni che vivono nel Nord Europa o negli Stati Uniti, probabilmente a causa di abitudini alimentari più sane. I componenti alimentari bioattivi hanno un potenziale d'azione di prevenzione contro il cancro.
Oncotarget. 2016 Nov 24. doi: 10.18632/oncotarget.13553.
Di Daniele N, Noce A, Vidiri MF, Moriconi E, Marrone G, Annicchiarico-Petruzzelli M, D'Urso G, Tesauro M, Rovella V, De Lorenzo A.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.
2 Agosto 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV