fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Latte e prodotti lattiero-caseari: buoni o cattivi per la salute?

Notizia Testuale Free Medical Fitness

C'è scetticismo circa gli effetti sulla salute di prodotti lattiero-caseari, che si riflette in un apporto crescente di bevande a base di piante, per esempio, da soia, riso, mandorle o di avena.
OBBIETTIVO: Questa review è finalizzata a valutare le prove scientifiche principalmente dalla meta-analisi di studi osservazionali e studi randomizzati controllati, sul consumo di prodotti lattiero-caseari e sul rischio di obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, osteoporosi, cancro e per tutte le cause di mortalità.
RISULTATI: La prova più recente suggerisce che l'assunzione di latte e prodotti lattiero-caseari è associata a ridotto rischio di obesità infantile. Negli adulti, l'assunzione di prodotti lattiero-caseari ha dimostrato di migliorare la composizione corporea e facilitare la perdita di peso durante restrizione energetica. Inoltre, l'assunzione di latte e prodotti lattiero-caseari è associata ad un rischio neutro o ridotto di diabete di tipo 2 e ad un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, in particolare ictus. Inoltre, l'evidenza suggerisce un effetto benefico sulla densità minerale ossea e nessuna associazione con il rischio di fratture ossee. Tra i tumori, il latte e l'assunzione di prodotti lattiero-caseari sono risultati inversamente associati con il cancro del colon-retto, con il cancro della vescica, con il cancro gastrico e con il cancro al seno, e non associati a rischio di cancro al pancreas, cancro ovarico, o il cancro del polmone. Infine, il consumo di latte e latticini non è associato a mortalità per qualsiasi causa.
Le bevande a base di piante arricchite di calcio sono state incluse come alternativa ai prodotti lattiero-caseari nelle raccomandazioni nutrizionali in diversi paesi. Tuttavia, a livello nutrizionale, latte vaccino e bevande vegetali sono completamente diversi.
CONCLUSIONE: La totalità delle prove scientifiche disponibili sostiene che l'assunzione di latte e latticini contribuiscono a soddisfare le raccomandazioni nutrizionali, e può proteggere contro le malattie croniche più diffuse, mentre sono stati segnalati pochissimi effetti collaterali.
Food Nutr Res. 2016 Nov 22;60:32527. doi: 10.3402/fnr.v60.32527. eCollection 2016. Thorning TK, Raben A, Tholstrup T, Soedamah-Muthu SS, Givens I, Astrup A.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV