fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Braccia e testa sono necessarie a stimare con precisione i movimenti del centro di massa durante la corsa?

Notizia Testuale Free Sport

Rilevazione accurate dei movimento del centro di massa (COM), possono fornire informazioni preziose sulla biomeccanica della corsa nell'uomo. Tuttavia, i protocolli di misura cinematica di tutto il corpo possono richiedere molto tempo e sono di difficile attuazione. Pertanto, questo studio è stato condotto per capire se il movimento il movimento di CoM durante la corsa potrebbe essere stimato da un modello che incorpora solo le estremità inferiori, il bacino e i segmenti del tronco. Sono stati raccolti dati cinematici di tutto il corpo mentre (n=12) i partecipanti correvano su un tapis roulant a due velocità (3.1 e 3.9ms-1). Sono state confrontate le traiettorie di CoM di un modello per tutto il corpo (16-segmenti) con quelle stimate da un modello ridotto (esclusa la testa e le braccia). I dati hanno mostrato che è stato possibile stimare con precisione la traiettoria di CoM sia in direzione antero-posteriore che verticale, con radice della media degli errori quadrati di 5 millimetri in entrambe le direzioni (r=0.975-1.000). Tuttavia, in direzione ML, c'era una notevole differenza di traiettorie di COM tra i due modelli (r=0,774-0,767). Questa scoperta suggerisce che è necessario un modello di tutto il corpo se i movimenti di COM vengono da misurare nella direzione ML. La mancata corrispondenza tra il modello di tutto il corpo e quello ridotto mette in evidenza l'importante contributo delle braccia al movimento CoM nella direzione ML. Si suggerisce che questa strategia di controllo, di utilizzare le braccia piuttosto che i segmenti più pesanti del tronco per generare il movimento CoM, può portare ad una minore variabilità nel movimento di CoM in direzione ML e successivamente una minore variabilità nella fase di larghezza durante la corsa.
Gait Posture. 2017 Jan;51:281-283. doi: 10.1016/j.gaitpost.2016.11.001. Epub 2016 Nov 2. Gill N, Preece SJ, Young S, Bramah C.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.
2 Agosto 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV