fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Espelliamo ciò che mangiamo? Analisi di rapporti isotopici stabili dell'azoto urinario umano

Notizia Testuale Free Medical

FONDAMENTO LOGICO: I rapporti isotopici stabili di azoto (delta15 N valori) sono spesso usati per la determinazione della provenienza e per la valutazione dietetica degli esseri umani di oggi o dei tempi passati. Anche se i singoli valori di delta15 N corrispondono normalmente alla composizione delta15 N dietetica, essi sono anche influenzati da condizioni metaboliche. Le matrici preferite per la misura dei valori delta15 N umani sono stati capelli, unghie o sangue. L'obiettivo di questo studio era quello di convalidare un nuovo approccio per la valutazione dei valori delta15 N dall'urea urinaria, il principale prodotto finale del metabolismo umano N.
METODI: Il metodo, che prevede l'uso di urea dall'urina usando xanthydrol, è stato convalidato utilizzando soluzioni fornite di urea fortificata. La varianza intra- ed inter-individuale dei valori delta15 N dell'urea urinaria è stata determinata da campioni ottenuti da più soggetti umani.
RISULTATI: La precipitazione con xanthydrol non ha alterato i valori delta15 N di urea. Il valore medio delta15 N in ure urinaria da soggetti umani provenienti dalla Germania era +4,4 ± 0,6 %, che corrisponde alla composizione dietetica stimata. Essa scende al di sotto dei valori delta15 N riportati in precedenza per i tessuti umani e per i campioni di sangue. Le analisi longitudinali di sette giorni illustrano cambiamenti a breve termine legati alla variata assunzione di proteine.
DISCUSSIONE: I nostri risultati indicano che i valori di delta15 N possono essere misurati attendibilmente dall'urina umana e che il metodo è adatto per monitorare rapidamente i cambiamenti metabolici di un individuo. I nostri risultati confermano inoltre che l'urea urinaria è esaurita in 15 N rispetto al tessuto umano ma nell'ambito della composizione delta15 N della dieta.
Huelsemann F, Koehler K, Flenker U, Schaenzer W. Rapid Commun Mass Spectrom. 2017 May 3. doi: 10.1002/rcm.7891.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV