fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

CARICO DI ALLENAMENTO E LONGEVITA', LA RISPOSTA DAI TELOMERI

Notizia Testuale Free Medical Fitness

Le persone che si allenano di più e più intensamente hanno un enorme vantaggio: le cellule del loro corpo sono significativamente più giovani, di ben 9 anni.

Uno studio trasversale su 5823 adulti ha correlato la lunghezza dei telomeri ai livelli di attività fisica sia in termini di intensità che di durata.
I telomeri sono le punte che proteggono il DNA dai danni; quando si invecchia queste si logorano accorciandosi mediamente di 15,6 coppie di basi per ogni anno di età cronologica (telomeri dei leucociti).
Le coppie di basi dei telomeri tra gli adulti praticanti da elevata a media e a ridotta attività fisica erano rispettivamente 140, 137 e 111. E' stato così stimato che l'attività elevata produce un vantaggio di invecchiamento biologico di quasi 9 anni (differenziale di 8,8 anni tra alta e bassa attività, 7,1 anni tra alta e moderata attività).
Evidentemente, gli adulti che partecipano ad alti livelli di attività fisica tendono ad avere telomeri più lunghi, che rappresentano anni di invecchiamento cellulare ridotto rispetto alle loro controparti più sedentarie.
Larry A. Tucker. Physical activity and telomere length in U.S. men and women: An NHANES investigation. Prev Med. 2017 Jul;100:145-15.

Quindi, relativamente ai telomeri, visto che l'esercizio da leggero a moderato vale poco, non rimane che allenarsi seriamente ..."Nessun dolore, nessun guadagno".
Ennesima conferma, del resto!

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV