fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Power / Duration

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Il vero allenamento funzionale non può fare certamente a meno della capacità di prolungare lo sforzo fisico nel tempo!
L'applicazione della Forza nel tempo, tipica delle Fitness Race, sottostà al rapporto Potenza/Durata e la chiameremo Forza Metabolica.
Che cosa significa?
Il lavoro meccanico esterno, prodotto dallo spostamento del carico generato dall'applicazione di forza, quando posto in funzione del tempo chiama in causa la potenza meccanica, ovvero la quantità di lavoro espressa nell'unità di tempo. Certamente e semplificando, se si trattasse di dover misurare il solo lavoro meccanico esterno, ovvero l'energia spesa, il tempo non rientrerebbe nelle necessità di calcolo. In realtà la funzione del tempo ci consente di ragionare in termini di prestazione motoria anziché solo di energia spesa, stabilendo la relazione tra il massimo lavoro in un determinato tempo dato oppure in quanto tempo minimo sviluppo un determinato lavoro meccanico.
Che la vediate da un lato o dall'altro, si tratta semplicemente della sola relazione Potenza/Durata, ovvero della capacità individuale di durata massima ad intensità date.
Questo concetto, nella sua straordinaria semplicità, è alla base della modellizzazione degli allenamenti di Forza Metabolica tipici delle Fitness Race, per la quale è possibile misurare ed impostare progetti personalizzati di una efficacia straordinaria.
Tutto parte da un particolare test di sintesi specifico che consente di conoscere quante ripetizioni, o semplicemente quanto spazio, può compiere un soggetto con qualsiasi carico e in un qualsiasi tempo dato. Uno straordinario metodo di analisi dal quale si può successivamente:
- modellare una specifica preparazione atletica;
- adattare il lavoro sia per sforzi continui che intervallati da pause;
- monitorare in tempo reale l'allenamento, biosettandolo in acuto;
- monitorare gli andamenti della prestazione nel tempo.
Ma allora quali sono i presupposti bioenergetici e neuromuscolari alla base di tale relazione? Come si costruisce? Che test vanno eseguiti? Come faccio ad applicare questo sistema al remoergometro piuttosto che ad un circuito che preveda un thruster, dei sit-ups e dei pull-ups?
La scienza dell'allenamento studiata da ELAV risponde a tutte queste domande in un'intera giornata dedicata a questo specifico argomento: vieni a scoprire come si costruisce, si studia e quali segreti nasconde la relazione Potenza/Durata nel nuovo corso CROSS INTENSITY

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV