ELAV Scientia – Leggi articolo

Il Nuovo Piano Alimentare Mondiale Sostenibile

Notizia Free Fitness

In una visione innovativa dello stile alimentare della popolazione è necessario prendere in considerazione non solo ciò che può garantirne la salute ma anche la sostenibilità per il futuro.
Nel 2050 si prevede una popolazione mondiale attorno ai 10 miliardi di persone e la mancanza di progetti di sostenibilità comporterebbe l'impossibilità di sostenere una tale quantità di bocche da sfamare.
Secondo molti ricercatori, una nuova dieta radicale potrebbe avere il potenziale per migliorare la salute pubblica, salvare innumerevoli vite e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.
Mentre la popolazione mondiale continua a crescere, gli esperti avvertono da anni che è urgente una trasformazione radicale del sistema alimentare globale. In caso contrario, potremmo non rispettare mai l'accordo sul clima di Parigi o gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ma soprattutto non sostenere le richieste causando l'implosione del nostro modello attuale.
La produzione alimentare globale minaccia la stabilità del clima e la resilienza degli ecosistemi costituendo il principale fattore di degrado ambientale con effetti potenzialmente catastrofici.
In un progetto di "The Lancet" sono stati riuniti 38 scienziati da tutto il mondo per stilare le nuove linee guida del modello alimentare necessario al raggiungimento del doppio obbiettivo salute/sostenibilità.

Food in the Anthropocene: the EAT–Lancet Commission on healthy diets from sustainable food systems. Willett W, et al. Lancet. 2019 Jan 16.

La buona notizia è che non ci saranno particolari cambiamenti rispetto all'attuale tipo di cibo, la cattiva notizia (almeno per chi ha diverse abitudini od opinioni) riguarda invece la sua distribuzione quantitativa.
Il consumo complessivo di frutta, verdura, noci e legumi dovrà raddoppiare e il consumo di alimenti come carne rossa e zucchero dovrà  essere ridotto di oltre il 50 per cento. Ad esempio, si potrà ancora gustare carne rossa, ma solo una volta al mese o giù di lì. Il pesce e il pollo una volta ogni pochi giorni. Per il resto, noci e legumi dovrebbero assorbire il fabbisogno proteico rimanente.
Il modello potrebbe ridurre le emissioni dell'80% da oggi al 2050 e questi cambiamenti non solo salvaguarderanno il nostro ambiente, ma preverranno circa 11 milioni di morti all'anno, che rappresentano quasi un quarto di tutti i decessi tra gli adulti.
Però, non tutti sono completamente d'accordo e certamente possono essere necessari specifici adattamenti in caso di intenso esercizio fisico.
Mettere in pratica questa strategia è però solo apparentemente semplice. La pianificazione della dieta richiede una intelligente combinazione, adattamento e rotazione dei cibi per raggiungere facilmente tutti gli obbiettivi delle linee guida generali.

7 Gennaio 2012

Template: Sticky

This is a sticky post. There are a few things to verify: The sticky post should be distinctly recognizable in some way in comparison to normal posts. You […]
1 Gennaio 2020

Scheduled

This post is scheduled to be published in the future. It should not be displayed by the theme.
11 Gennaio 2013

Markup: HTML Tags and Formatting

Headings Header one Header two Header three Header four Header five Header six Blockquotes Single line blockquote: Stay hungry. Stay foolish. Multi line blockquote with a […]
10 Gennaio 2013
I Am Worth Loving Wallpaper

Markup: Image Alignment

Welcome to image alignment! The best way to demonstrate the ebb and flow of the various image positioning options is to nestle them snuggly among an […]
9 Gennaio 2013

Markup: Text Alignment

Default This is a paragraph. It should not have any alignment of any kind. It should just flow like you would normally expect. Nothing fancy. Just […]
5 Gennaio 2013

Markup: Title With Special Characters

Putting special characters in the title should have no adverse effect on the layout or functionality. Special characters in the post title have been known to […]
5 Gennaio 2013

Markup: Title With Markup

Verify that: The post title renders the word “with” in italics and the word “markup” in bold. The post title markup should be removed from the […]
15 Marzo 2012
Horizontal Featured Image

Template: Featured Image (Vertical)

This post should display a featured image, if the theme supports it. Non-square images can provide some unique styling issues. This post tests a vertical featured image.
15 Marzo 2012
Horizontal Featured Image

Template: Featured Image (Horizontal)

This post should display a featured image, if the theme supports it. Non-square images can provide some unique styling issues. This post tests a horizontal featured […]

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV