fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Importanza della Forza Massima per lo Sviluppo della Forza Esplosivo-Reattiva

Notizia Testuale Free Sport

L'allenamento della forza massima esercita influenza positiva sullo sviluppo della forza esplosivo-reattiva?
Se si, quali leggi ne governano la relazione?
Misurando lo sviluppo della forza esplosivo-reattiva in due gruppi di atleti dei quali uno con un livello di forza massima circa il doppio dell'altro (1RM squat, gruppo forte = 2.01 ± 0.15 kg.BM-1, gruppo debole 1.20 ± 0.20 kg.BM-1) si osserva un netto miglioramento nel gruppo "forte" dopo 5 settimane di allenamento con una stabilizzazione nelle successive 5 settimane, mentre nel gruppo "debole" non si ha un miglioramento significativo nel primo periodo e si assiste solamente ad un lieve miglioramento nel secondo.
Un livello di forza relativa di partenza più elevato, garantisce quindi una miglior risposta della forza esplosivo-reattiva nel breve periodo, per poi stabilizzarsi.

"The impact of strength level on adaptations to combined weightlifting, plyometric and ballistic training"; James LP, et al.. Scand J Med Sci Sports. 2018 May;28(5):1494-1505.

Ma perché succede questo? E soprattutto, quali indicazioni si possono estrapolare per applicare una coerente ciclizzazione tra i metodi?
La risposta esiste ma è tutt'altro che scontata.
Per comprenderla è necessario andare ben oltre l'esperienza da campo e le conferme scientifiche sugli effetti, studiando i perché biomeccanici e fisiologici della relazione tra questi due importanti metodi di allenamento della prestazione condizionale e trovando soluzioni che misurino e individuino tempi e modi di somministrazione.
Ovvero, come rispondere alla domanda: quando è necessario allenare la forza massima in funzione della prestazione esplosivo-reattiva?
Nel Master Sport di ELAV risponde a questo quesito e non solo.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV