fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Esercizio Fisico Vigoroso e Prevenzione

Notizia Testuale Free Fitness

L'associazione inversa tra fitness cardiorespiratoria (CRF) e mortalità è ben conosciuta ed è indipendente dall'età, dal genere, dalla razza/etnia e dalla comorbidità.
CRF è anche associata a numerosi benefici cardiovascolari e non cardiovascolari, tra cui riduzioni della malattia coronarica, dell'ipertensione, del diabete, dell'ictus e del cancro.
Tuttavia, recenti studi osservazionali hanno descritto risultati avversi relativi ad un esercizio fisico abituale e vigoroso suggerendo un'associazione dose-risposta a forma di U tra intensità di esercizio ed eventi cardiovascolari.
Un recente studio ha valutato l'incidenza reale di questo aspetto indagando il tasso di mortalità e la sua associazione causale in relazione al CFR misurato con un tradizionale test incrementale al treadmill in uso nei protocolli standard di valutazione della medicina sportiva universitaria.

Kyle Mandsager, MD; Serge Harb, MD; Paul Cremer, MD; Dermot Phelan, MD, PhD; Steven E. Nissen, MD;Wael Jaber,MD. "Association of Cardiorespiratory Fitness With Long-term Mortality Among Adults Undergoing Exercise Treadmill Testing". JAMA Network Open. 2018;1(6):e183605.

Nel progetto sono stati seguiti 122.007 soggetti, in media per 8.4 anni, correlandone il tasso di mortalità con i livelli di CRF e la qualità dell'esercizio fisico in una scala a 5 livelli in base all'intensità.
I risultati confermano che la mortalità per tutte le cause era inversamente proporzionale, a lungo termine, all'idoneità cardiorespiratoria ed era più bassa negli èlite performers.
In particolare, sottolineano i ricercatori, questa associazione inversa era senza alcun limite superiore di beneficio osservato.
I professionisti della medicina e delle Scienze Motorie dovrebbero incoraggiare i soggetti a raggiungere e mantenere alti livelli di fitness associati ad allenamento anche vigoroso, ovvero ad elevata intensità.
Quali test sono necessari e come può essere calibrata l'intensità di esercizio? E il suo volume?
L'allenamento metabolico con sovraccarichi può aggiungere valore a questi specifici obbiettivi? Se si, come si attua?
Solo alcune delle domande a cui elav risponde nei suoi percorsi Personal Trainer Specialist.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV