fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Ipermobilità e Controllo Posturale

Notizia Testuale Free Medical Sport

Gli individui ipermobili hanno una stabilità posturale ridotta nelle posizioni di estensione e rotazione della testa rispetto agli individui con mobilità normale. Questa maggiore instabilità può portare ad un aumentato rischio di lesioni muscolo scheletriche, specialmente negli sport che richiedono questi stessi movimenti della testa.

Questo in sintesi il risultato di un recente lavoro di ricerca che ha valutato 69 soggetti sani: Aydin E, et al. "Postural balance control in women with generalized joint laxity". Turk J Phys Med Rehabil. 2017 Jan 2;63(3):259-265.

I soggetti sono stati classificati in tre gruppi in base alla gravità della loro ipermobilità determinata con i punteggi dell'indice di ipermobilità di Beighton-Horan. Il controllo posturale dei partecipanti è stato valutato utilizzando una specifica strumentazione elettronica in otto diverse posizioni con registrazione di alcuni indici valutativi tra cui l'indice di Fourier che si è attestato su una frequenza di riposizionamento elevata di 0.5-1 Hz nei soggetti ipermobili.
Il controllo degli indici di mobilità è un elemento chiave del controllo posturale e il valore di questo studio consiste nell'aver ulteriormente confermato quanto l'ipermobilità possa essere un fattore negativo tanto quanto la condizione contraria di ipomobilità.
L'allenamento posturale deve prendersi cura di invertire queste condizioni e mettere le basi fondamentali per una corretta funzione tissutale e il conseguente passaggio per patterns respiratori, motor control e balance. L'obbiettivo finale di un corretto assetto statico e dinamico del corpo si tradurrà nella capacità Dynamic che prevede una integrazione evoluta tra movimento e condizione.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV