fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Circadianità dei Mitocondri

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Analizzando le funzioni mitocondriali in tre diversi momenti della giornata (mattina, pomeriggio e sera) si evidenzia un'alternanza di fase tra la disponibilità di ATP e l'attività mitocondriale. Al mattina c'è un'elevata disponibilità di ATP che pone l'attività mitocondriale al minimo giornaliero, pronta al bisogno a supportare eventuali necessità. Nel pomeriggio i ruoli si invertono, ovvero una minor disponibilità di ATP è controbilanciata da una maggior attività mitocondriale.
Queste scoperte possono giustificare e pilotare la scelta di eseguire esercizio fisico in diverse ore della giornata.

Tobias W. Weinrich, et al. "A day in the life of mitochondria reveals shifting workloads". Scientific Reports | (2019) 9:13898.

La maggior concentrazione di ATP e lo stato di disponibilità dell'attività mitocondriale espressi al mattino possono giustificare l'esercizio fisico, in particolare se intenso, in questa fascia oraria della giornata, indipendentemente dal cronotipo biologico di appartenenza. Alcuni tipi di allenamento potrebbero invece trovare un maggior riscontro nel pomeriggio...

Anche queste modalità e le relative ripercussioni, fanno parte a pieno titolo della nuova sfida di ELAV sull'ALLENAMENTO EVOLUZIONISTICO.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV