fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Adattamento

Notizia Testuale Free Fitness

La teoria di Malthus mette in relazione la popolazione mondiale e la disponibilità di risorse naturali per poterla sostenere. In pratica al crescere del numero di individui non corrisponderebbero sufficienti risorse per il loro sostentamento.
La massa critica si attesterebbe attorno ai 9-11 miliardi di individui, che si dovrebbero raggiungere tra il 2050 e il 2100: un futuro non troppo lontano!
Agli studi demografici sulla popolazione umana si aggiungono vari studi condotti su specie animali che analizzano il loro adattamento ai cambiamenti ambientali o l'evoluzione di nicchie climatiche che consentono a determinate specie di poter sopravvivere. Si veda a titolo esemplificativo: Paz, A., Guarnizo, C.E. "Environmental ranges estimated from species distribution models are not good predictors of lizard and frog physiological tolerances". Evol Ecol 34, 89-99 (2020).
Un quadro chiaro in cui l'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse ambientali e alimentari, in relazione a buone capacità di adattamento sembrano essere oggi l'unica chiave di soluzione del problema evoluzionistico.
L'agio dell'era moderna tende infatti a far perdere tutte quelle capacità, frutto di migliaia di anni di evoluzione, che ci hanno permesso di sopravvivere fino ad oggi. L'allenamento diventa in questo un fattore chiave: stimoli precisi, somministrati in tempi definiti, abbinati ad un corretto timing alimentare che consenta di ottimizzare l'assunzione di alimenti, limitandone la quantità allo stretto necessario, sono in grado di riattivare le nostre capacità evolutive e di aiutarci ad ottimizzare l'utilizzo individuale delle risorse a disposizione.
Modelli basati sulla genetica remota possono essere combinati con soluzioni studiate per l'epigenetica prossimale, abbinando soluzioni di allenamento e lifestyle fondamentali, con soluzioni altamente individualizzate.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV