fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Stimoli Cognitivi e Plasticita' Cerebrale

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Basandosi su reti neurali artificiali, è stato ricostruito un modello del sistema visivo che ha consentito di spiegare come ogni rete abbia una sua architettura che mette in comunicazione i diversi neuroni che la compongono, riuscendo a riconoscere immagini specifiche.
In particolare, utilizzando queste reti "a ritroso", gli studiosi hanno cercato di stimolare specifici neuroni attraverso l'utilizzo di immagini artificiali, dimostrando la correlazione tra tipo di immagine e specifiche aree del cervello.

Bashivan P, Kar K, DiCarlo JJ. "Neural population control via deep image synthesis". Science 03 May 2019; Vol. 364.

Durante l'attività fisica e lo sport in generale, ad esempio durante una gara, controlliamo spazi, cerchiamo di prevedere traiettorie ed utilizziamo il sistema visivo per raccogliere informazioni su ciò che ci circonda; questo sottolinea come gli stimoli visivi a cui ci sottoponiamo durante l'attività sportiva o sedute di allenamento adeguatamente organizzate, abbiano una spiccata forza adattiva sulle capacità cognitive.
ELAV ha recentemente elaborato modelli di allenamento cognitivo innovativi ed estremamente efficaci, basati su specifici domini e integrabili nell'allenamento funzionale per puntare a livelli superiori di capacità cognitivo motorie.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV