fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Allungamento Statico e Modificazioni Muscolo-Tendinee in funzione dell'età

Notizia Testuale Free Medical Fitness

L'allungamento statico ripetuto è in grado di ridurre ROM, Momento della Forza Passivo e Stiffness sia in soggeti giovani che adulti. La riduzione della Stiffness risulta essere più accentuata nei giovani e in particolare nei reparti muscolo tendinei più rigidi.
Questo in sintesi il risultato di un recente lavoro che ha valutato le risposte allo stretching statico (90" x 5) del tricipite surale di uomini adulti (62-83 anni) e giovani (21-24 anni).

Hirata K. "Can Static Stretching Reduce Stiffness of the Triceps Surae in Older Men?" Med Sci Sports Exerc, 52 (3), 673-679, Mar 2020.

La risposta miotendinea all'allungamento statico ha provocato in entrambi i gruppi di età risultati sovrapponibili in termini di ROM e Momento di Forza passivo a specifici angoli.
Per quanto riguarda la Stiffness, invece, nei soggetti adulti la risposta è stata debole pur se positiva evidenziando la necessità di maggiori intensità di allungamento a causa di strutture mediamente più rigide.
Quindi notizie positive per tutte le età.
Costruire un training ottimale e soprattutto individualizzato, non è però affatto banale. Tra le varie tecniche di allungamento statico, dinamico e funzionale, le risposte individuali possono differire molto per vari motivi.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV