fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Turnover Lipidico e Cambiamento di Peso

Notizia Testuale Free Medical Fitness

Una delle principali funzioni del tessuto adiposo è quella di immagazzinare e rilasciare acidi grassi, incorporati nei trigliceridi adipocitari, in base alle esigenze energetiche di tutto il corpo. La massa grassa corporea è determinata dall'equilibrio tra conservazione e rimozione dei trigliceridi negli adipociti mediante idrolisi enzimatica (lipolisi) e successiva ossidazione degli acidi grassi. Poco si sa circa la dinamica di questi processi nell'uomo. Nello studio svolto da Arner et al. (Nat Med, 25 (9), 1385-1389, 2019), si è voluto analizzare il turnover lipidico (la capacità di immagazzinare e rimuovere i lipidi) in un lavoro longitudinale (fino a 16 anni), per definire l'età media lipidica del tessuto adiposo bianco nell'uomo. Valutando l'incorporazione di 14C nei lipidi delle cellule adipose, è possibile determinare retrospettivamente l'età e quindi il turnover dei lipidi durante la vita di un individuo. Sono state studiate due coorti:
- nella coorte 1 con soggetti sani la variazione del peso ha avuto un comportamento misto (aumentato, rimasto stabile o diminuito);
- nella coorte 2, con soggetti patologicamente obesi dopo un intervento chirurgico bariatrico, il peso è solo diminuito.
In entrambe le coorti, sono state prese biopsie del tessuto adiposo sottocutaneo addominale.
I risultati evidenziano che la velocità di rimozione dei lipidi diminuisce durante l'invecchiamento, con una mancata regolazione reciproca della velocità di assorbimento dei lipidi e conseguente aumento di peso.
Il turnover lipidico, quindi, diminuisce.
Pertanto, il mantenimento del peso corporeo durante l'invecchiamento deve essere accompagnato da una riduzione della velocità di immagazzinamento dei lipidi, altrimenti il peso corporeo aumenterà.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV