fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Grasso Ectopico e Cambio di Visione

Notizia Testuale Free Fitness

Grasso sottocutaneo, viscerale ed ectopico rappresentano le tre sedi di accumulo adiposo tra le quali l'ectopico è il più dannoso e allo stesso tempo il meno conosciuto.
Ma che cosa è il grasso ectopico? Si tratta dell'accumulo di tessuto adiposo negli organi interni del nostro organismo, muscolo compreso, in grado di generare molecole lipotossiche intermedie dai trigliceridi con le seguenti conseguenze a cascata: alterazione del trasporto di elettroni - effetti dannosi sulla permeabilità mitocondriale e sulla risposta proteica all'interno del reticolo endoplasmatico - disfunzione cellulare e apoptosi. Gli squilibri intracellulari indotti dalla lipotossicità possono indurre infiammazione e influenze paracrine, innescando così diversi effetti locali a seconda del tessuto interessato (ad es. disfunzione miocardica e aritmia nel cuore, aterosclerosi nelle arterie coronarie e nei vasi periferici, glomerulopatia nel rene). La compromissione dei piccoli organi, insieme all'infiammazione e allo squilibrio delle citochine, è responsabile dei disturbi sistemici (ad es. sindrome metabolica).
Mentre la ricerca lavora per chiarire la relazione tra accumulo di grasso ectopico e lipotossicità, per identificare biomarcatori predittivi e specifici per diverse etnie e stili di vita, per meglio associare la relazione tra sito ed estensione di deposito del grasso e specifici effetti sulla salute, per trovare soluzioni di misura e stratificazione del rischio applicabili a basso costo e su larga scala, una cosa per ora è certa: restrizione calorica ed esercizio fisico sono in grado di invertire il circolo vizioso del tessuto adiposo disfunzionale.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV