fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Effetto del carico e del sesso sulla dinamica e sulla cinematica delle tirate in sospensione

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Non è chiaro quale sia il carico che produce il maggior picco di Potenza in esercizi differenti e se vi siano differenze tra uomini e donne. 10 uomini e 10 donne eseguirono delle tirate in sospensione a 40%, 60%, 80%, 100%, 120% e 140% del proprio massimale (1RM) di power clean, mentre venivano misurati: velocità del bilanciere, movimento del bilanciere, forza ed impulso. Gli uomini dimostrarono valori più elevati su tutte le variabili con tutti i carichi, ad eccezione della velocità del bilanciere. Gli uomini presentarono velocità del bilanciere più elevate tra il 40 e l'80% del massimale; le donne al contrario velocità più elevate tra il 120 e il 140%. Indipendentemente dal sesso il picco di potenza, la velocità massima del bilanciere e lo spostamento si verificarono al 40% 1RM. In contrasto, il picco di forza e l'impulso furono significativamente più alti al 140% 1RM. Quando si utilizza questo esercizio per massimizzare la potenza o la velocità di salita del bilanciere si consigliano carichi compresi tra il 40 e il 60%. Quando l'obbiettivo dell'allenamento sono la forza o l'impulso si consigliano carichi più elevati (120-140% 1RM).
Comfort P, Jones PA, Udall R. The effect of load and sex on kinematic and kinetic variables during the mid-thigh clean pull. Sports Biomech. 2015 Apr 21:1-18.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV