fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Aderenza alla dieta mediterranea e risultati scolastici nei giovani: lo studio UP&DOWN

Notizia Testuale Free Fitness

Uno studio condotto nel 2011-12 su 1371 giovani, tra i 10 ed i 14 anni, ha indicato sulla presenz di una relazione tra la la dieta mediterranea e le prestazioni scolastiche. L'aderenza alla dieta fu valutate tramite il KIDMEX index, un test con 16 domande specifiche riguardanti gli usi alimentari e che raggruppa i livelli di aderenza alla dieta su tre livelli. Le prestazioni scolastiche furono invece valutate, sulla base dei voti scolastici, su 4 parametri: voti di matematica, lingue, una media tra matematica e lingue e la media scolastica.
La dieta ed i risultati scolastici si dimostrarono associati, il gruppo con maggiore aderenza alla dieta mostrò i risultati più alti su tutti i parametri investigati, a confronto del gruppo con scarsa aderenza; ugualmente il gruppo a media aderenza dimostrò risultati migliori rispetto al gruppo con scarsa aderenza. Non si evidenziò differenza tra i gruppi a buona e scarsa aderenza.
La dieta mediterranea sembrerebbe associata a risultati scolastici migliori, tanto migliori quando più l'adesione alla dieta è rigorosa.
European Journal of Nutrition. April 2016, Volume 55, Issue 3, pp 1133?1140. Irene Esteban-CornejoEmail authorRocio Izquierdo-GomezSonia Gómez-MartínezCarmen Padilla-MoledoJose Castro-PiñeroAscensión MarcosOscar L. Veiga

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV