fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Chinesiologia clinica e posturologia applicata ad un gruppo di studenti italiani. Uno studio morfologico osservativo

Notizia Testuale Free Medical

La percentuale di bambini che sviluppano deviazioni posturali durante l'adolescenza è in costante crescita. Molte ore di studio in posizione seduta, scarsa attività fisica, e informazioni inadeguate diventano fattori cruciali che portano ad una postura sbagliata. Lo scopo di questo studio era di valutare la prevalenza di alterazioni strutturali non trattate, attribuite ad una postura scorretta (paramorfismi o dismorfismi), in fase di crescita in adolescente frequentanti la scuola superiore.
Le analisi antropometriche e posturali di un campione di adolescenti hanno permesso la corretta valutazione della loro situazione strutturale per stabilire la presenza di condizioni diverse da una postura ideale.
La presenza di scoliosi è stata accertata nel 36% degli studenti. Quasi la metà degli studenti ha mostrato una curva non fisiologica della colonna cervicale e lombare. Una parte consistente di studenti esaminati ha mostrato una condizione non fisiologica di spalle (28%), scapole (> 50%), bacino (?50%) e fianchi (36,25%).
Un malleolo prominente è stata osservata nel 17,5% degli studenti; il 6,25% aveva una asimmetria tra le caviglie; e il 18,75% aveva una deformità del piede. Se consideriamo che il 65% degli studenti ha mostrato una condizione muscolo-scheletrica non fisiologica, possiamo di conseguenza ipotizzare che durante la scuola elementare e media nessuno si è preoccupato di correggere questi bambini sotto il profilo posturale. La mancanza di educazione posturale nella scuola italiana deve essere indirizzata, al fine di prevenire i difetti posturali che, se diagnosticati in tempo, possono ancora essere rieducati.
J. Funct. Morphol. Kinesiol. 2016. Volume: 1. Pages: 16-29. Francesca Maria Trovato , Federico Roggio , Marta Anna Szychlinska, Francesca Borzì and Giuseppe Musumeci

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV