fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Strategie di allenamento per migliorare la potenza muscolare: è adeguato lo stile del Sollevamento Pesi Olimpico?

Notizia Testuale Free Sport

INTRODUZIONE:
Questo studio efficacie ha investigato gli effetti di:
(1) lo stile olimpico di sollevamento pesi (OWL)
(2) la forza motorizzata e l'allenamento di potenza (MSPT)
(3) la forza peso libera e l'allenamento di potenza (FSPT) sulla forza muscolare.
METODI:
Trentanove giovani atleti (20 ± 3 anni .; hockey su ghiaccio, pallavolo e badminton) sono stati randomizzati in tre gruppi di allenamento. Tutti i gruppi hanno partecipato a 2-3 sessioni settimanali per 8 settimane.
I gruppi MSPT e FSPT si sono allenati utilizzando squat (a due gambe e ad una gamba sola) con elevata forza e ad alta potenza, mentre il gruppo OWL si è allenato usando clean e snatch exercises.
MSPT è stato condotta ad un allenamento di forza a lenta velocità isocinetica e ad uno di potenza isotonica con carico eccentrico aumentato, controllato da un sistema robotico computerizzato motorizzato. FSPT ha utilizzato pesi liberi. Il volume di allenamento (somma di ripetizioni x kg) era simile tra tutti e tre i gruppi. Le capacità di salto verticale sono state valutati da salto in contromovimento (CMJ), squat jump (SJ), drop jump (DJ), e CMJs caricati (10-80 kg). La capacità di sprint è stata valutata in uno sprint di 30 m. Le variabili secondarie erano 1 ripetizione massimale di squat, composizione corporea e spessore e fattura del quadricipite.
RISULTATI:
OWL ha portato a miglioramenti banali, e guadagni inferiori rispetto a FSPT e MSPT per CMJ, SJ, e DJ. MSPT ha dimostrato piccoli, ma robusti effetti sulla SJ, dj e CMJs caricati (3-12%). MSPT era superiore a FSPT nel migliorare le prestazioni di 30 m sprint. FSPT e MSPT, ma non OWL, hanno dimostrato maggiore spessore nel vasto laterale e nel retto femorale (4-7%).
CONCLUSIONE:
MSPT è risultato essere efficiente a livello di tempo e altrettanto o più efficace dell'allenamento FSPT nel migliorare il salto verticale e le prestazioni di sprint. OWL era generalmente inefficaci e inferiore agli altri due interventi.
Med Sci Sports Exerc. 2016 Nov 3. [Epub ahead of print]. Helland C, Hole E, Iversen E, Olsson MC, Seynnes O, Solberg PA, Paulsen G.

20 Luglio 2021

Post esempio

In libero sapien, dapibus in nibh id, dignissim tincidunt urna. Phasellus at sem ac magna pulvinar pharetra vel id augue. Donec euismod elementum ultrices.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV