fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

L'adiposità è legata a decremento delle capacità cardio respiratorie nei bambini obesi e normopeso

Notizia Testuale Free Fitness

I bambini obesi sono in genere meno attivi fisicamente rispetto ai loro coetanei normopeso e sono spesso definiti come 'inadatti'.
OBBIETTIVO: stabilire la relazione tra adiposità, livelli di attività fisica e capacità cardiorespiratorie (CRF) nei bambini obesi e normopeso. Un obiettivo secondario è quello di esaminare le differenze tra obesi / normopeso in CRF.
METODI: Hanno partecipato allo studio soggetti obesi (N=107) e soggetti normopeso (N=132) tra 10-13 anni di età. Sono stati valutati massa magra (FFM), percentuale di grassi, attività fisica e picco di consumo di ossigeno (VO2 peak). Le analisi sono state aggiustate per stato socioeconomico (SES).
RISULTATI: La più alta percentuale di grassi è risultata inversamente associata con VO2peak normalizzato per la massa (r=-0,780, p<0,001) anche dopo il controllo per l'attività fisica (r=-0,673, p<0.001). Rispetto ai bambini di peso normale, i bambini obesi avevano VO2peak assoluto più alto.
CONCLUSIONE: sono evidenti inefficienze legate all'obesità in CRF. Tuttavia, i bassi livelli di attività fisica possono essere responsabili di associazioni tra adiposità e CRF relative a FFM visto nei ragazzi, che indica l'importanza di incoraggiare all'attività fisica
Pediatr Obes.2016 Apr;11(2):144-50.doi:10.1111/ijpo.12037.Epub 2015 May 6.
Tsiros MD, Coates AM, Howe PR, Walkley J, Hills AP, Wood RE, Buckley JD.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV