fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Rotazione tibiale durante la corsa: è importante l'adduzione della parte posteriore del piede?

Notizia Testuale Free Fitness Sport

OBBIETTIVO: Quantificare l'entità del movimento globale del piede, in particolare, di adduzione della parte posteriore ed esaminare il suo rapporto con la rotazione tibiale.
Centoquattro partecipanti hanno corso a piedi nudi su un vinile acetato (EVA) di schiuma di etilene. Sono stati determinati, utilizzando un sistema di motion capture opto-elettrico, i valori globali di range di movimento per gamba, parte posteriore del piede e segmento mediale del metatarso, così come per il movimento del piede all'interno del piano trasversale. Le relazioni tra i parametri sono stati valutati utilizzando un'analisi parziale correlazione.
RISULTATI: L'adduzione globale del piede ammonta a 6,1 ° (± 2.7). Inoltre l'adduzione globale e l'eversione della parte posteriore del piede, erano significativamente correlati alla rotazione tibiale interna (correlazione parziale: r = 0.37, p <0,001 e r = -0.24, p = 0,015, rispettivamente). Inoltre, è stata trovata una forte relazione tra adduzione di piede e movimento trasversale all'interno del movimento del piede (r = -0.65, p <0.001).
CONCLUSIONE: Accanto all'eversione, l'adduzione può essere importante anche per la comprensione del movimento accoppiato di caviglia. Controllare l'adduzione e i movimenti trasversali all'interno del movimento del piede può essere un meccanismo per controllare la rotazione tibiale eccessiva.
Gait Posture. 2017 Jan;51:188-193. doi: 10.1016/j.gaitpost.2016.10.015. Epub 2016 Oct 25. Fischer KM, Willwacher S, Hamill J, Brüggemann GP.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV