fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Effetti degli agenti termici e dell'attività fisica sulla rigidità tendineo-muscolare ed effetti combinati con lo stretching statico.

Notizia Testuale Free Medical Fitness

CONTESTO: Una recente revisione ha riferito che gli agenti termici (TA) o l'attività fisica (PA) possono aumentare il range di movimento (ROM), e che la combinazione di TA con lo stretching ha effetti superiore rispetto allo stretching singolo. Tuttavia, poiché il ROM è influenzata da fattori psicologici dei partecipanti, è lecito chiedersi se questi studi hanno misurato l'effetto di questi interventi sulla flessibilità muscolare. Misurando la rigidità muscolare, abbiamo cercato di valutare l'effetto di questi interventi sulla flessibilità.
OBBIETTIVO: Confrontare gli effetti individuali di TA e PA sulla flessibilità muscolare, nonché la loro efficacia quando combinati con stretching statico (SS).
PARTECIPANTI: Quindici uomini sani senza una storia di malattia ortopedica agli arti inferiori.
INTERVENTI: Quindici minuti in tre condizioni diverse: impacco caldo come TA, pedalando come PA e il gruppo di controllo senza alcun intervento TA o PA, seguiti da tre minuti di SS per i muscoli posteriori della coscia.
MISURE: Sono stati ottenuti angolo comune e momento torcente del ginocchio durante l'allungamento passivo, prima degli interventi (pre-intervento), seguendo le tre tipi di intervento (post-intervento), e dopo SS (post-SS). Da questi dati è stata calcolata la rigidità dell?unità muscolo-tendinea (MTU) dei muscoli posteriori della coscia.
RISULTATI: Anche se il ROM del ginocchio è aumentato sia con TA che con PA (p <0,05), non vi erano differenze significative nella rigidità MTU tra le misurazioni pre e post-intervento per uno di questi interventi (TA, p = 0,477; PA, p = 0,377; il controllo, p = 0,388). Tuttavia, ci sono state significative diminuzioni della rigidità MTU tra le condizioni post-intervento e post-SS (p <0.01).
CONCLUSIONI: TA e PA non hanno diminuito la rigidità MTU, e combinando questi interventi con la SS non hanno fornito ulteriori riduzioni nella rigidità MTU rispetto alla esecuzione di SS da solo.
J Sport Rehabil. 2017 Jan 4:1-18. doi: 10.1123/jsr.2015-0165.
Fujita K, Nakamura M, Umegaki H, Kobayashi T, Nishishita S, Tanaka H, Ibuki S, Ichihashi N.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV