fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Sport nel tempo libero e lesioni da uso eccessivo degli arti in bambini dai 6 ai 13 anni, uno studio di coorte prospettico di 2,5 anni: CHAMPS-Study DK

Notizia Testuale Free Medical Sport

OBIETTIVI: Non si sa quali sport abbiano maggiori probabilità di causare lesioni da uso eccessivo delle estremità nei bambini. In questo studio, riportiamo l'incidenza di lesioni da uso eccessivo degli arti superiori e inferiori nei bambini che partecipano a vari sport durante il tempo libero, considerando la frequenza delle sessioni di sport.
Lo studio è stato svolto in 10 scuole statali in 1 comune danese: Svendborg.
PARTECIPANTI: 1270 bambini di età 6-13 anni.
ESITI DELLE MISURE: Nel corso di 2,5 anni, i genitori hanno risposto a messaggi settimanali (a) sul tipo e sulla frequenza di sport intrapreso dai propri figli durante il tempo libero, e (b) hanno riferito se propri figli aveva sperimentato dolori muscolo-scheletrici. I bambini che hanno riportato qualche dolore sono stati esaminati da un medico, il quale ha diagnosticato infortuni da eccessivo uso di un arto o meno. L'incidenza di diagnosi di infortuni è stata calcolata per ciascuno dei 9 sport più diffusi in relazione a periodi di 5 settimane. È stata calcolata l'incidenza per frequenza delle sedute, e l'analisi multivariata è stata eseguita prendendo in considerazione l'età, il sesso e la frequenza delle lezioni di educazione fisica a scuola.
RISULTATI: L'incidenza di lesioni da uso eccessivo degli arti inferiori variava 0,2-3,3 per i 9 sport, ma era vicino a 0 per lesioni da uso eccessivo delle estremità superiori. L'analisi multivariata ha mostrato che il calcio e la pallamano sono gli sport con più alta probabilità di provocare infortunio per abuso.
CONCLUSIONI: Tra una popolazione generale di scolari, lesioni da uso eccessivo degli arti inferiori non sono risultate essere lesioni comuni e l'uso eccessivo delle estremità superiori è risultato essere raro. Una giusta organizzato sportiva per il tempo libero, come avviene in Danimarca, può essere considerato un'attività sicura per i bambini.
BMJ Open. 2017 Jan 13;7(1):e012606. doi: 10.1136/bmjopen-2016-012606. Chéron C, Leboeuf-Yde C, Le Scanff C, Jespersen E, Rexen CT, Franz C, Wedderkopp N.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV