fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Differenze di genere nel movimento totale del ginocchio sul piano frontale e della velocità durante atterraggio funzionale monopodalico

Notizia Testuale Free Medical Sport

OBIETTIVI: Le femmine atterrano con ginocchio più valgo rispetto ai maschi. Mentre la maggior parte degli studi hanno valutato la meccanica degli arti inferiori durante atterraggio bipodalico, la maggior parte degli sport richiedono atterraggio ad una sola gamba da un decollo bi o monopodalico. Inoltre, il movimento del ginocchio può tendere sia verso il varo che il valgo durante l'atterraggio funzionale. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare se esistono differenze tra maschi e femmine nel movimento totale sul piano frontale e nella velocità del ginocchio durante l'atterraggio ad una sola gamba.
Studio sperimentale di coorte. Motion analysis laboratory.
PARTECIPANTI: Quaranta soggetti sani, donne (n = 20) e maschi (n = 20) fisicamente attivi.
METODI DI MISURA: E' stata effettuata un'analisi tridimensionale del movimento degli arti inferiori durante il salto bipodalico seguito da un arrivo monopodalico. È stato utilizzato Student's t-tests (p ? 0.05) per determinare se esistono differenze negli angoli del ginocchio sul piano frontale (escursione in valgismo e varismo) e nelle velocità angolari tra femmine e maschi.
RISULTATI: Le femmine hanno dimostrato una maggiore valgismo e varismo del ginocchio, e maggiori velocità di varismo e valgismo rispetto ai maschi (p <0.05).
CONCLUSIONI: Questi risultati suggeriscono che il movimento totale del ginocchio nel piano frontale può essere un fattore importante nelle lesioni meccaniche delle femmine.
Phys Ther Sport. 2016 Sep 6;24:1-6. doi: 10.1016/j.ptsp.2016.09.005. Jenkins WL, Williams DS, Williams K, Hefner J, Welch H.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV