fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Interval training intenso aumenta il sito di legame per l'ouabaina nel muscolo scheletrico ed eleva Na+ e K+ ATPasi alfa2 nelle fibre di tipo II

Notizia Testuale Free Fitness

I giovani adulti in genere si adattano a esercizio fisico intenso con un aumento delle concentrazioni di Na + e K + -ATPasi nel muscolo scheletrico (NKA), in concomitanza con una ridotta concentrazione di potassio extracellulare [K +] durante l'esercizio fisico e una maggiore performance fisica. Se questi cambiamenti si verifichino con l'allenamento anche in adulti più anziani non er ancora chiaro; è stato proprio questo lo scopo di questo studio. Quindici adulti più anziani (69,4 ± 3,5 anni, media ± DS) sono stati randomizzati a 12 settimane di intenso interval training (4 × 4 min a 90-95% della frequenza cardiaca di picco), 3 giorni / settimana (IIT, n = 8); o gruppo di controllo (no esercizio) (n = 7). Prima e dopo l'allenamento, i partecipanti hanno completato un test da sforzo al cicloergometro incrementale fino a che è stato raggiunto un punteggio di sforzo percepito a 17 (molto duro), su una scala di 20 punti, con le misure di antecubitale venosa [K +]v. I partecipanti sono stati sottoposti a biopsia muscolare a riposo prima e 48-72 ore dopo l'ultima sessione di allenamento. Dopo IIT, sono stati aumentati il tasso di picco di lavoro di esercizio (25%), il consumo di ossigeno (16%) e la frequenza cardiaca (6%) (p <0.05). Dopo IIT, il picco di plasmatico di esercizio [K +] v tendeva ad aumentare (p = 0,07), mentre l'aumento nel plasma [K +] v relative al lavoro svolto (nmol.L-1J-1) è rimasto invariato. I contenuti muscolari di NKA sono aumentati dell'11% dopo IIT (P <0.05). Misurazioni nelle singole fibre, hanno mostrato un aumentato di NKA alfa2 isoforma in fibre di tipo II, dopo IIT (30%, p <0,05), senza modifiche nelle altre isoforme di singole fibre. Così, un intenso esercizio fisico in adulti più anziani ha indotto una up-regolazione del muscolo di NKA, con un aumento di NKA alfa2 in specifiche fibre, in abbondanza in fibre di tipo II, in coincidenza con l'aumento muscolare dei contenuti di NKA e miglioramento delle prestazioni fisiche.
Physiol Rep.2017 Apr;5(7).pii: e13219.doi:10.14814/phy2.13219. Wyckelsma VL, Levinger I, Murphy RM, Petersen AC, Perry BD, Hedges CP, Anderson MJ, McKenna MJ.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV