fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Funzionamento fisico e previsione di attività fisica dopo protesi totale d'anca: studio quinquennale

Notizia Testuale Free Medical

OBBIETTIVO: Esaminare se gli effetti di 1 anno da un precedente programma di allenamento di competenze di cammino e salita di scale persistono nei 5 anni successivi ad intervento di artroplastica totale dell'anca (THA), per esaminare il recupero del funzionamento fisico da prima a 5 anni dopo l'intervento, ed identificare i predittori di attività fisica 5 anni dopo THA da misure preoperatorie.
METODI: E? stato eseguito un follow-up di 5 anni di uno studio controllato randomizzato e uno studio longitudinale. Sessanta partecipanti con un'età media di 70 anni (range tra i 50-87 anni; 95% intervallo di confidenza 68, 72 anni) sono stati valutati. Le misure dell'esito erano il test del cammino di 6 minuti, il test di salita delle scale (SCT), la gamma di movimento attivo dell'anca (ROM), auto-efficacia, disfunzione e osteoartrite, Outcome Score (HOOS), e la scala di attività della University of California, Los Angeles (UCLA ). I dati sono stati analizzati con t-test di Student, modello lineare generalizzato, e analisi multivariata di regressione.
RISULTATI: I gruppi di allenamento e di controllo erano approssimativamente uguale sulle misure di outcome di funzionamento fisico, di dolore e auto-efficacia a 5 anni (p> 0,05). Nel gruppo totale, il corso di recupero era invariato da 1 a 5 anni (P> 0,05), fatta eccezione per 9 % di miglioramento nel ROM (P <0,001) e un aumento del tempo sulla SCT del 18% (p = 0,004).
CONCLUSIONE: A 5 anni dalla THA, i soggetti con peggiori punteggi preoperatori sul dolore e sulla funzionalità fisica nello sport erano a rischio di essere meno attivi fisicamente nel lungo termine dopo THA.
Arthritis Care Res (Hoboken). 2016 Apr;68(4):454-62. doi: 10.1002/acr.22679.
Heiberg KE, Figved W.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV