fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Il RECUPERO NELL'ALLENAMENTO PER LA FORZA ... abbiamo sbagliato!

Notizia Testuale Free Fitness

Riassumendo i punti essenziali della ricerca internazionale, in termini di risposte acute nell'allenamento con carichi tra il 50% e il 90% di 1RM, il riposo di 3-5 minuti tra serie consente ripetizioni maggiori a parità di serie effettuate rispetto a recuperi più brevi. Inoltre, in termini di adattamenti cronici, i 3-5 minuti di riposo tra le serie hanno prodotto aumenti maggiori nella forza assoluta, a causa delle intensità e dei volumi di allenamento più elevati. Allo stesso modo, livelli più elevati di potenza muscolare sono stati dimostrati su più set con 3 o 5 minuti contro 1 minuto di riposo tra le serie.
de Salles BF, Simão R, Miranda F, Novaes Jda S, Lemos A, Willardson JM.. Rest Interval between Sets in Strength Training. Sports Med 2009; 39 (9): 765-777.

Sembra tutto perfetto ma, soprattutto, consolidato nella pratica degli allenatori.
Eppure proprio questo aspetto può rappresentare un ago della bilancia chiaro ed inequivocabile tra innovazione e tradizione.
Si sente parlare di innovazione, ma di quale? L'innovazione, quella vera, consiste nel vedere ciò che non è stato visto da altri, nel misurarlo per dimostrarne la fondatezza, nell'esprimere opinioni SOLAMENTE per spiegare quanto misurato. Questa è innovazione.

La ricerca ha sovente commesso degli errori nell'impianto sperimentale:
- sbagliando la scelta dell'unità fondamentale dell'allenamento;
- considerando il muscolo quale singolo contenitore di energia;
- invertendo la relazione causa/effetto tra volume ed intensità;
- tenendo bassi gli standards di controllo della stabilità esecutiva degli esercizi;
- non usando la normalizzazione della bio-disponibilità individuale;
- e tante altre prerogative necessarie ad una ricerca di altissimo profilo ...

Ebbene, come in tanti altri aspetti, anche sull'allenamento della forza ELAV ha scovato elementi di vera innovazione. Quello del recupero è uno di questi.
Pensi sia coerente un recupero compreso tra SOLI 15 e 60 secondi nell'allenamento delle varie espressioni della forza, rispettivamente da quella veloce a quella massima? Ovvero da tre a venti volte inferiore a quello tradizionalmente usato e dimostrato?
Ti confermiamo che lo è, che è altrettanto possibile dimostrarlo rigorosamente e che se ne possono trarre enormi vantaggi.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV