fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

ATTIVITA' FISICA INSUFFICIENTE ...

Notizia Testuale Free Medical Fitness

PURTROPPO, QUESTA E' LA TENDENZA MONDIALE

1,4 miliardi di persone in tutto il mondo non fanno sufficiente attività fisica ed è necessario un cambiamento nel loro stile di vita!
Almeno 1,4 miliardi di adulti si stanno mettendo a rischio di malattie croniche a causa dei loro bassi livelli di attività fisica, questo è in sintesi il risultato del nuovo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità appena pubblicato.
Le linee guida per l'attività fisica raccomandate dall'OMS sono abbastanza vicine a quelle stabilite dal Centers for Disease Control: gli adulti sani dovrebbero cumulare almeno due ore e mezza di attività a intensità moderata o 75 minuti di attività a intensità vigorosa a settimana, più almeno due giorni di potenziamento muscolare.

Il nuovo rapporto che ha incluso i dati di 358 sondaggi in 168 paesi per 1,9 milioni di partecipanti, ha rilevato che, in tutto il mondo, il 32% delle donne e il 23% degli uomini non esercitano abbastanza attività fisica, anche considerando il tempo trascorso a camminare o in bicicletta e l'attività fisica sul posto di lavoro.
I paesi ricchi sono particolarmente colpiti da questa tendenza: quasi il 40% degli adulti statunitensi e il 36% degli adulti del Regno Unito sono troppo sedentari.

Il dato veramente preoccupante è che le percentuali non sono migliorate dal 2001, secondo il rapporto dell'OMS. Sono persino peggiorate in paesi ricchi come Stati Uniti e Germania, nazioni latino-americane come il Brasile e l'Argentina e in varie parti dei Caraibi.

Se le attuali tendenze continuano così, l'obiettivo di riduzione relativa dell'inattività fisica del 10% su scala globale entro il 2025, non sarà certamente raggiunto.
Le politiche per aumentare i livelli di attività fisica nella popolazione oggi devono essere alla massima priorità.

Secondo gli autori, l'allenamento regolare (metabolico, neuromuscolare e cognitivo) rappresenta l'unica reale via di uscita per raggiungere i benefici minimi necessari stimati.

Regina Guthold, Gretchen A Stevens, Leanne M Riley, Fiona C Bull. Worldwide trends in insufficient physical activity from 2001 to 2016: a pooled analysis of 358 population-based surveys with 1·9 million participants. Published online September 4, 2018 http://dx.doi.org/10.1016/S2214-109X(18)30357-7.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV