fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Functional Training?

Notizia Testuale Free Fitness

Nel 2003 ELAV lancia il primo vero format al mondo sull'allenamento funzionale. Oggi, il livello del corso FUNCTIONAL FITNESS TRAINING di ELAV è inimmaginabile!
Se hai voglia di leggere, ti raccontiamo una storia che pochi sanno!
Alla fine degli anni novanta, quando negli USA si inizia a parlare di Functional Fitness Training, l'allora capo della progettazione di Cybex Roy Simonson, studia e realizza una nuova linea di attrezzature per palestra. I nuovi prodotti usano solo resistenza a cavo e si prefiggono l'obbiettivo di abbattere l'uso dei macchinari tradizionali basati su movimenti geometrici guidati. Con il rifiuto di Cybex di produrre e commercializzare l'idea delle prime attrezzature funzionali della storia, Roy decise di fondare un'azienda propria chiamandola Ground Zero, e di immettersi nel mercato dei macchinari da allenamento. Fu nel 2000 che una delle più grandi aziende al mondo di attrezzature, la ICON Health & Fitness SPA, specializzata nei prodotti per l'allenamento casalingo, decidendo di entrare nel mercato del professionale con un prodotto rivoluzionario, acquistò la neonata Ground Zero ed affidò a Roy l'incarico di CEO. L'azienda arrivò all'Europa nel 2002, affidando alla filiale Europea di Perugia l'incarico di distribuire il nuovo prodotto nel vecchio continente. Nel frattempo, i drammatici fatti dell'11 settembre 2001 che diedero il nome Ground Zero all'area di Manhattan dove sorgevano le torri gemelle, costrinsero l'azienda a cambiare nome, la quale optò per FreeMotion Fitness Inc.
Immaginiamo che questo nome stia risvegliando ricordi in molti dei lettori di queste poche righe ...
Il progetto era poco più che manifatturiero e, al di la del chiaro concetto strumentale del fondatore, mancava tutto l'impianto scientifico e metodologico di validazione ed uso dei prodotti.
E' qui che entra in gioco ELAV.
ICON Health & Fitness Europe SPA, ingaggia ELAV per sviluppare esperienze scientifiche di validazione, strategie metodologiche di allenamento, formazione specializzata per gli istruttori e supportare le scelte del marketing.
A cavallo tra il 2002 e il 2003, ELAV studia, progetta e realizza ricerca dedicata, metodologia dell'allenamento, tre livelli di formazione professionale, un software per la realizzazione dei programmi di allenamento con un archivio in videoclip di circa 700 esercizi, supporti per il marketing per una corretta divulgazione del progetto. Tutto questo straordinario lavoro lancia il primo vero format al mondo sull'allenamento funzionale il quale, dopo apprezzamento del management americano viene esportato negli USA ed utilizzato anche dalla casa madre che poco aveva in tal senso.
In questi 16 anni, ELAV ha continuato ad innovare questa straordinaria area dell'allenamento arrivando ad un livello inimmaginabile per coloro che non hanno mai frequentato un nostro corso di formazione specializzato. Il punto di arrivo di questo lungo lavoro, puoi trovarlo solo nel master ELAV PERSONAL TRAINER SPECIALIST di nuova generazione 2018.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV