fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Completa il tuo allenamento, usa la testa!

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Synapse Reaction Training, Human Functional Revolution.
Ma cos'è questo allenamento cognitivo di cui si sente parlare? Forse sono quei giochini strizzacervello al pc o allo smartphone? Ho sentito che il sudoku e le parole crociate mantengono il cervello giovane... Ah no, sono i ladder training o quegli esercizi oculo-manuali? Dite la verità questo è ciò che vi viene in mente quando sentite parlare di â€"allenamento cognitivo". Oramai è chiaro la cognizione è entrata nel mirino dell’allenamento. Ogni giorno attraverso diversi canali di diffusione informativa vengono proposti esercizi e modalità di allenamento œ"cognitivo". Su quanto queste tipologie di training possano essere funzionali la ricerca appare essere molto esaustiva ma talvolta anche contraddittoria; il vero problema non è la teoria ma la pratica che spesso non è in grado di rispondere in maniera convincente ai perché, al come e al quando.
ELAV, prendendo spunto dalla famosa regola delle 5Ws, "What?, hoW?, When?, Why? e Who?", proviamo a fare un po' di chiarezza.
WHAT? Quelli allenabili! I processi cognitivi sono molteplici, tutti ugualmente importanti per la nostra sopravvivenza. Ma alcuni aspetti o domini sono fortemente influenzati dall'allenamento e sono quelli su cui fare all-in per ottenere il massimo dei miglioramenti.
HOW? Attraverso l'allenamento mirato! L'utilizzo di training cognitivo-motori scientificamente validati e adattati sono in grado di rispondere sia alle esigenze dell'allenamento sia di creare un transfert utile nella vita quotidiana, centrando in pieno la vera finalità dell'™allenamento stesso.
WHEN? In qualsiasi momento! La scienza dell'allenamento è diretta verso i porti dell'allenamento integrato, in cui alle classiche metodiche vengono integrati approcci senso-motori, cognitivi e psicologici, al fine di rende l’allenamento globale. Mai più allenamenti a metà!
WHY? Ne abbiamo bisogno! Perché la scienza dell'allenamento ne ha bisogno, perché la nostra involuzione motoria sociale necessita di strumenti in grado di colmare questi mismatch!
WHO? TUTTI! Tutti possono beneficiare di questo approccio dai bambini passando per gli adolescenti e adulti fino agli anziani. Quindi, nessuna scusa.
Differenziandoci e partendo da questi punti ELAV ha affrontato la sfida dell'allenamento cognitivo, facendo leva sulla ricerca scientifica e su quella applicata al fine di trasferire nei luoghi dell’allenamento quello che si produce nei laboratori di ricerca, calibrando metodiche e sistemi di allenamento cognitivo personalizzati alle esigenze funzionali dell'™utente!

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV