fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Siamo davvero Multitasking?

Notizia Testuale Free

La nostra evoluzione sociale ci costringe ogni giorno a compiere diverse operazioni contemporaneamente... guido mentre parlo al cellulare e nel frattempo ascolto anche quello che viene detto alla radio ma, improvvisamente, smetto di fare tutto ciò perché ho distrutto la macchina per non essere riuscito a schivare il guard-rail in tempo...
Perchè avviene ciò? Che ruolo ha l'attenzione in tutto questo? Siamo davvero così multitasking come pensiamo di essere?
Il pasticcio descritto sopra avviene perché le nostre funzioni mentali hanno capacità limitate, spinte al limite nello stile di vita moderno fino all'indurre facilmente errori.
Questo aspetto va affrontato come un vero e proprio "Back to Evolution". Il passaggio dal nomadismo alla sedentarietà, dalla caccia e la raccolta di frutti all’allevamento e alla coltivazione, ha ridotto in gran parte la necessità di erodere energie mentali durante le attività quotidiane.
Oggigiorno, però, lo sviluppo tecnologico e sociale ha riportato alla luce la necessità di affrontare più compiti contemporaneamente anche se con contenuti ed esigenze diverse a quelle del passato.
Come affrontiamo il problema? Lo facciamo grazie ai processi attentivi, che ci permettono di allocare energie e selezionare gli stimoli ambientali, filtrando e allocando quote di energie cognitive a determinati compiti, in base alle nostre esigenze e volontà. Questo meccanismo può funzionare in maniera automatica, quando schiviamo un'auto che ci sta per investire, oppure guidata dalla volontà quando decidiamo noi su cosa porre attenzione.
Posso allenare questi processi? Certo!
La neurofisiologia e i paradigmi sperimentali di ricerca opportunamente selezionati possono aiutarci a stimolare questi processi e a renderli più efficienti, attraverso allenamenti mirati che combinino gli aspetti cognitivi all'azione, il vero fine ultimo della relazione uomo-ambiente.
Ma quindi, siamo davvero multitasking o ce lo siamo inventati?
Un ampia ed esaustiva risposta a questa domanda viene data durante il SYNAPSE REACTION TRAINING, non farti scappare l'opportunità.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV