fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Digiuno, Allenamento e Sistema Immunitario

Notizia Testuale Free Medical Fitness

Che l'esposizione al digiuno abbia svariati effetti positivi è già una concreta realtà scientifica, compreso per il sistema immunitario.
Per studiarne gli effetti specifici, i ricercatori hanno utilizzato topi da laboratorio esposti a chemio tossicità, nel tentativo di valutare l'efficacia sull'™immunosoppressione tipica di questa condizione.
I farmaci chemioterapici causano immunosoppressione inducendo danno al DNA, morte cellulare ematica e midollare, compromettendo a lungo termine le capacità ematopoietiche delle cellule staminali. I topi sono stati trattati con farmaci chemioterapici, esposti a più cicli di digiuno da 48 ore e confrontati con una popolazione alimentata ad libidum ed egualmente trattata con chemioterapia. I risultati denotano un importante effetto protettivo contro l'immunosoppressione e la mortalità ad essa correlata, con una diminuzione dei danni al DNA nei leucociti e nelle cellule del midollo osseo. Il digiuno ha accelerato la riproliferazione di globuli bianchi nel tempo rinormalizzando i livelli delle cellule ematiche e il rapporto tra le loro varie tipologie.
Durante il digiuno, l'organismo dei mammiferi minimizza la spesa energetica in parte riducendo rapidamente le dimensioni di alcuni tessuti, organi e popolazioni cellulari tra cui quella ematica; l'inversione di questo effetto durante la ri-alimentazione rappresenta una delle strategie più potenti per una coordinata rigenerazione ematopoietica e di altri sistemi e organi che si ritrovano in bilancio positivo e soprattutto rinnovati. Il digiuno protegge la linea germinale delle cellule staminali e ne prolunga anche la longevità riproduttiva.
Le cellule staminali ematopoietiche fanno molto affidamento sui metabolismi; nel caso del digiuno il metabolismo energetico si sposta progressivamente dai carboidrati ai lipidi e ai chetoni favorendone l'auto-rinnovamento.
Questa soluzione è quindi in grado di alleviare immunosoppressione e immunosenescenza causati rispettivamente da stati collaterali o dalla senescenza.

Prolonged Fasting Reduces IGF-1/PKA to Promote Hematopoietic-Stem-Cell-Based Regeneration and Reverse Immunosuppression. Cheng CW, et al. Cell Stem Cell. 2014 Jun 5;14(6):810-23.

MA CHE COSA C'ENTRA TUTTO QUESTO CON L'ALLENAMENTO?

Semplice, l'allenamento è un potentissimo mima-digiuno che ci consente di ottenere quanto sopra descritto senza applicare realmente il digiuno alimentare...
Questa è una delle più potenti innovazioni di ELAV, che ha teorizzato, applicato e dimostrato come poter applicare un gioco di ruolo tra alimentazione e allenamento per ottenere risultati mai immaginati... e non era affatto facile!
La Nuova Generazione non ha paragoni!

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV