fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Operare o Non Operare una Lesione al Legamento Crociato Anteriore del Ginocchio?

Notizia Testuale Free Medical Fitness Sport

Gli effetti a lungo termine (fino a 20 anni) negli atleti di alto livello del trattamento chirurgico o non chirurgico delle rotture al LCA non sono ancora chiari.
I ricercatori hanno confrontato due gruppi di 25 atleti di cui uno trattato chirurgicamente con una ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio e l'altro gruppo no. Entrambi i gruppi hanno sostenuto successivamente una riabilitazione e rieducazione funzionale fino a piena riatletizzazione e rientro in competizione.

"Twenty-Year Follow-up Study Comparing Operative Versus Nonoperative Treatment of Anterior Cruciate Ligament Ruptures in High-Level Athletes"; Van Yperen DT, et al. Am J Sports Med. 2018 Apr; 46(5):1129-1136.

Entrambi i gruppi sono stati valutati a 10 e a 20 anni dall'infortunio per l'osteoartrosi, per esiti funzionali, per lo stato meniscale e la stabilità del ginocchio.
Lo studio ha messo in evidenza che dopo 20 anni di follow-up, non c'era alcuna differenza significativa nell'artrosi del ginocchio tra trattamento chirurgico e trattamento non chirurgico.
Sebbene la stabilità del ginocchio fosse migliore nel gruppo operato, non si sono evidenziati risultati funzionali soggettivi e oggettivi migliori.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV