fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Allenamento e Memoria Muscolare

Notizia Testuale Free Fitness

Il muscolo dell'uomo si (iper)trofizza quando sottoposto ad esercizio fisico regolare e riperde inesorabilmente quanto guadagnato durante successivi periodi di disallenamento.
Questa convinzione popolare, è tata ora definitivamente smentita...
Le cellule muscolari scheletriche (fibre) sono le più grandi cellule del corpo umano e contengono migliaia di singoli nuclei per supportare il loro grande volume. Questi nuclei sono i centri di controllo di ogni cellula e, oltre al DNA, coordinano una serie di attività cellulari, inclusa la loro crescita.
Ogni nucleo è in grado di gestire una certa quantità di volume cellulare secondo l'accreditata teoria del dominio nucleare. Le cellule staminali provvedono a rifornire la cellula muscolare di nuovi nuclei al fine di supportare necessari aumenti di volume in periodi di intenso allenamento con sovraccarichi.
Quello che non era chiaro, era il destino di questi nuclei supplementari durante successivi periodi di disallenamento.
Ora, evidenze scientifiche dimostrano che a fronte della naturale riduzione di volume muscolare, durante periodi di disallenamento i nuclei rimangono invece al loro posto garantendo una ripresa muscolare più rapida quando si riprende l'allenamento.
L'evidenza da campo che il muscolo riprenda più velocemente nei soggetti che si sono allenati in precedenza, ha ora anche una conferma scientifica.

Skeletal Muscles Do Not Undergo Apoptosis During Either Atrophy or Programmed Cell Death-Revisiting the Myonuclear Domain Hypothesis. Lawrence M. Schwartz. Frontiers in Physiology. January 2019 | Volume 9 | Article 1887.

Sembra quindi che il muscolo abbia una "memoria" che aiuta a spiegare perché le persone che rientrano in palestra dopo un po' di tempo lontano dall'allenamento trovano più facile guadagnare muscoli rispetto ai neofiti.
"Usalo o perdilo" è vero per le dimensioni dei muscoli.
"Usalo o perdilo finché non lo usi di nuovo" è da oggi un modo più accurato per dirlo!
E' straordinario confermare l'ennesimo beneficio dell'allenamento per il corpo umano, ma è anche tutt'altro che scontata la modalità di applicazione di tali strategie.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV