fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Dimagrimento: che Tipo di Allenamento Migliora l'attivita' Metabolica del Tessuto Adiposo Bruno

Notizia Testuale Free Fitness

La funzione principale del Tessuto Adiposo Bruno è l'ossidazione lipidica per la produzione di calore, un ruolo fondamentale nella termogenesi adattativa indotta da fattori ambientali come l'esercizio. Questa caratteristica lo differenzia dal tessuto adiposo chiaro che svolge invece un ruolo prioritario di stoccaggio lipidico.
Nel controllo della corretta composizione corporea, la presenza di una maggior percentuale di Tessuto Adiposo Bruno e la sua attività  mitocondriale, sono fondamentali per il mantenimento di una corretta adiposità.
In tale direzione, pur conoscendo quanto l'esercizio fisico provochi una serie di cambiamenti metabolici che portano alla perdita di grasso corporeo, non vi è ancora consenso scientifico sul fatto che sia l'allenamento di forza sia
l'esercizio aerobico riducano ugualmente l'adiposità.
In un recente lavoro di ricerca, sono stati messi a confronto i due metodi di allenamento per valutarne gli effetti su adiposità, proteine che regolano l'attività mitocondriale e complessi respiratori nel Tessuto Adiposo Bruno.

"Strength training and aerobic exercise alter mitochondrial parameters in brown adipose tissue and equally reduce body adiposity in aged rats"; Thirupathi A, et al. J Physiol Biochem. 2019 Feb 2.

Entrambi i protocolli di esercizio hanno aumentato significativamente le molecole regolatrici e l'attività della catena respiratoria mitocondriale, diminuendo la percentuale di grasso corporeo e l'indice di adiposità. Inoltre, provocano ugualmente un aumento del peso del Tessuto Adiposo Bruno cambiando quindi i rapporti percentuali con il tipo chiaro.
Quali metodologie di allenamento possono essere applicate per ottenere questi risultati?
Se entrambi i metodi, così diversi tra loro, possono produrre risultati sovrapponibili su questi importanti aspetti, con quale efficace strategia possono essere concatenati e programmati nei cicli di allenamento?
La risposta a questi quesiti richiede un'ampia trattazione che puoi trovare in tutti i percorsi ad indirizzo Morfologico di elav.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV