fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Attività Fisica Occasionale ad Alta Intensità

Notizia Testuale Free Fitness

Incorporare più episodi di attività fisica occasionale ad alta intensità durante la giornata, anche di soli 30 secondi di durata, può portare enormi benefici alla salute.

Di cose ne sono cambiate tante da quando le autorità sanitarie prescrivevano attività quotidiane continue di media/lunga durata sebbene non esistessero prove scientifiche attendibili. Questa raccomandazione è stata recentemente confutata dalle nuove linee guida del 2018 dove si sottolinea che qualsiasi movimento è importante per la salute, indipendentemente dalla sua durata e tanto più se intenso.
Tutto questo si allinea con i principi fondamentali dell'HIIT, metodo intervallato ad alta intensità oggi tanto popolare quanto poco chiaro metodologicamente ma realmente in grado, grazie ai suoi principi generali, di aumentare rapidamente le competenze cardiovascolari, la forma fisica e la salute in generale.

Lo stesso principio vale con attività fisiche accidentali. Anche sessioni brevi di una ventina di secondi ripetute tre volte al giorno per tre giorni a settimana possono portare a miglioramenti misurabili della fitness cardio-respiratoria.
La ricerca suggerisce da tempo che l'intensità dell'attività fisica può essere più importante per la salute a lungo termine delle persone di mezza età e degli anziani rispetto alla durata totale.

Questi suggerimenti basati su solide evidenze scientifiche, dovrebbero associarsi ad un regolare esercizio fisico svolto con la supervisione di professionisti in grado di combinare le variabili accidentali con quelle programmate.

TUTTO QUESTO APRE IL NUOVO SCENARIO DELL'ALLENAMENTO EVOLUZIONISTICO PROGETTATO IN ESCLUSIVA DA ELAV,
IL NUOVO MONDO DELL'ALLENAMENTO E' ARRIVATO.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV