fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Importanza della Forza Massima per lo Sviluppo della Forza Esplosivo-Reattiva

Notizia Testuale Free Sport

L'allenamento della forza massima esercita influenza positiva sullo sviluppo della forza esplosivo-reattiva?
Se si, quali leggi ne governano la relazione?
Misurando lo sviluppo della forza esplosivo-reattiva in due gruppi di atleti dei quali uno con un livello di forza massima circa il doppio dell'altro (1RM squat, gruppo forte = 2.01 ± 0.15 kg.BM-1, gruppo debole 1.20 ± 0.20 kg.BM-1) si osserva un netto miglioramento nel gruppo "forte" dopo 5 settimane di allenamento con una stabilizzazione nelle successive 5 settimane, mentre nel gruppo "debole" non si ha un miglioramento significativo nel primo periodo e si assiste solamente ad un lieve miglioramento nel secondo.
Un livello di forza relativa di partenza più elevato, garantisce quindi una miglior risposta della forza esplosivo-reattiva nel breve periodo, per poi stabilizzarsi.

"The impact of strength level on adaptations to combined weightlifting, plyometric and ballistic training"; James LP, et al.. Scand J Med Sci Sports. 2018 May;28(5):1494-1505.

Ma perché succede questo? E soprattutto, quali indicazioni si possono estrapolare per applicare una coerente ciclizzazione tra i metodi?
La risposta esiste ma è tutt'altro che scontata.
Per comprenderla è necessario andare ben oltre l'esperienza da campo e le conferme scientifiche sugli effetti, studiando i perché biomeccanici e fisiologici della relazione tra questi due importanti metodi di allenamento della prestazione condizionale e trovando soluzioni che misurino e individuino tempi e modi di somministrazione.
Ovvero, come rispondere alla domanda: quando è necessario allenare la forza massima in funzione della prestazione esplosivo-reattiva?
Nel Master Sport di ELAV risponde a questo quesito e non solo.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV