fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Bench Press: Arti Inferiori su o Arti Inferiori giu'?

Notizia Testuale Free Fitness

Dipende dagli Obiettivi!!

ELAV evidenzia da sempre come l'esecuzione tecnica di alcuni esercizi con sovraccarichi possa differire a seconda degli obbiettivi di allenamento, obbiettivi comunque non sempre in concordanza con gli aspetti anatomo-funzionali.
Nella Bench Press, l'esecuzione tecnica tipica del power lifting si rivela molto efficace per lo specifico scopo ma poco efficace, rispetto ad altre varianti tecniche, per scopi ipertrofici o di supporto alla preparazione atletica sportiva nonché poco sicura verso alcuni aspetti anatomo-funzionali.


Ogni obbiettivo si accolla quindi oneri e onori, come sempre nella storia dello sport!
Nel dicembre 2018, in occasione del congresso nazionale "Sport Science Day", ELAV ha presentato i risultati di uno studio avanzato di biomeccanica che ha indagato in maniera inedita il comportamento meccanico e muscolare durante varie tipologie di esecuzione della Bench Press, dimostrando caratteristiche e peculiarità delle affermazioni sopra citate, peraltro teoricamente presentate dal 2006 nei propri corsi di Alta Formazione per le Scienze Motorie.

Ora la ricerca internazionale pubblica il primo lavoro con caratteristiche analoghe confermando non solo la teoria ma soprattutto la capacità di anticipare i tempi della Ricerca e Sviluppo di ELAV.

[...] L'esecuzione della panca con gli arti inferiori rialzati ha prodotto un'attivazione muscolare significativamente maggiore di tutti i muscoli indagati; il gran pettorale ha mostrato la maggiore attivazione, seguito dal deltoide anteriore e dal tricipite brachiale. [...]

Muyor JM, Rodrìguez-Ridao D, Martìn-Fuentes I, Antequera-Vique JA. "Evaluation and comparison of
electromyographic activity in bench press with feet on the ground and active hip flexion". PLoS One, 2019 Jun 14;14(6):e0218209.

Questi in sintesi i risultati di una recente ricerca, la prima pubblicata con queste specifiche modalità, che mirava a valutare e confrontare i livelli di attivazione elettromiografica nei principali muscoli coinvolti durante l'esercizio di spinta in panca orizzontale in due situazioni: 1) con i piedi per terra; 2) con gli arti inferiori rialzati (flessione attiva a 90° dell'anca e del ginocchio). I principali muscoli indagati? Gran pettorale, deltoide anteriore, tricipite brachiale, avambraccio (flexor digitorum), retto addominale, obliquo esterno e retto femorale.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV