fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Apparatro Muscolo Scheletrico: Approccio alla Complessita' ...

Notizia Testuale Free Medical Fitness

Tutti gli stati di salute del corpo umano sono caratterizzati da un sistema complesso e multifattoriale, così come lo è l'apparato muscolo-scheletrico.
"I sistemi complessi sono sistemi aperti e dinamici con una non-linearità intrinseca dovuta all'esistenza di cicli ricorsivi (pattern motori) e interazioni complesse tra unità (distretti anatomici), che si organizzano spontaneamente per generare proprietà emergenti (compensi e sovraccarichi funzionali) che non possono essere dedotte esclusivamente dalle loro proprietà originali (auto-organizzazione)".
L'apparato muscolo-scheletrico è un sistema aperto ed estremamente multifattoriale strutturato su pattern motori ricorrenti che hanno bisogno di un'attenta analisi per essere interpretati al meglio, in quanto questi generano compensi e conseguenti sovraccarichi funzionali che spesso portano ad infortuni e stati patologici basati su un sistema che tende ad auto-organizzarsi.

Bittencourt NFN, Meeuwisse WH, Mendonça LD, et al. "Complex systems approach for sports injuries: moving from risk factor identification to injury pattern recognition-narrative review and new concept". Br J Sports Med 2016;50:1309–1314.

E' necessario spostarsi da un approccio riduzionistico (fattore di rischio -> infortunio/patologia degenerativa) ad uno che abbracci la complessità del Sistema Corpo (valutazione dei pattern più ricorrenti e loro relazione con i fattori di rischio -> infortunio/patologia degenerativa).

Bisogna impostare dei corretti percorsi di allenamento posturale basati sulle caratteristiche dei soggetti portandoli pian piano verso una nuova forma nella quale potranno svolgere allenamenti più condizionali (Fitness o Sportivi).

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV