fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Forza Massima e Potenza Aerobica: Correlazione con alcuni Markers Biologici della Salute

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Le misure metabolomiche associate con la salute si correlano ampiamente con la potenza aerobica e non con la forza massima.
Questo, in sintesi, è il risultato di un recente lavoro di ricerca che ha voluto determinare come il fitness aerobico (VO2max) e la forza muscolare (1RM) siano associati ad un campione di 66 misure del metaboloma a loro volta correlate con lo stato di salute.

Kujala UM, et al. "Associations of Aerobic Fitness and Maximal Muscular Strength With Metabolites in Young Men". JAMA Netw Open. 2019 Aug 2;2(8):e198265.

Dei 66 metaboliti misurati, ben 48 sono risultati associati alla potenza aerobica. L'aggiunta di altri fattori al modello di regressione eleva ulteriormente 25 metaboliti dei 48 correlati.
Questa associazione non è stata riscontrata con la capacità di forza massima.
Comprendere come l'elevata forma fisica sia associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e morte non è affatto semplice... e non basta nemmeno questo!
In realtà tutto parte dalla necessità di comprendere quale metodologia di allenamento sia in grado di soddisfare il miglior rapporto costi/benefici tra la sua applicazione e il risultato ottenuto in termini di sufficienza individuale allo stato di salute.
Certo è che l'aumento del VO2max tramite un intelligente allenamento metabolico ha effetti straordinari sul corpo umano.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV