fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Self Myofascial Release: Cambiamento del ROM e della Morfologia Miotendinea

Notizia Testuale Free Medical Fitness Sport

L'auto applicazione guidata del Release Miofasciale si conferma efficace nel produrre amento del ROM in acuto ma senza produrre modificazioni morfologiche al compartimento trattato.
Questa, in sintesi, è l'ulteriore conferma di un recente lavoro di ricerca che ha voluto confrontare in maniera inedita questi due aspetti delle risposte in acuto al trattamento di Release Miofasciale.

Yoshimura A, et al. "Effects of Self-myofascial Release Using a Foam Roller on Range of Motion and Morphological Changes in Muscle: A Crossover Study". J Strength Cond Res. 2019 May 24.

I ricercatori hanno valutato e confermato il già conosciuto effetto sul miglioramento del ROM, tentando di metterlo in relazione alla modificazione della lunghezza della componente contrattile e allo spostamento dell'aponeurosi quali macro elementi fondamentali della morfologia muscolo tendinea, ma senza riscontrare alcuna relazione tra di loro.
A fronte degli eccellenti risultati ottenuti sul campo e dimostrati con la ricerca tramite l'applicazione di questa tecnica, non ne sono ancora state ben individuate le cause, lasciando aperta una lunga e affascinante strada scientifica da percorrere.
Tra dimostrazioni, intuizioni, ipotesi e fatti, poter scoprire questo metodo in rapido cambiamento è certamente un privilegio.
La trasversalità dell'applicazione, dallo sport al fitness fino al medical exercise, rende il Release Miofasciale un argomento multisettoriale.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV