fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Importanza del Sonno negli Atleti

Notizia Testuale Free Sport

Nonostante i progressi nella conoscenza riguardo l'importanza del sonno per la popolazione sportiva, è sempre più evidente e conosciuto che molti atleti hanno scarsa quantità e qualità del loro sonno.
La maggior parte delle ricerche sulla valutazione e il trattamento del sonno nella popolazione generale si concentrano sul disturbo medico dell'insonnia perdendo di vista le necessità proprie del soggetto atleta.
Esistono metodi di valutazione e strategie di controllo e miglioramento comportamentale, ma siamo ancora all'inizio dell'avere una comprensione dei loro limiti. Le nuove tecnologie sono già in grado di garantire interpretazione e feedback dei dati ma non sappiamo ancora bene come interpretare queste informazioni.
Gli studi dimostrano comunque che aumentare la consapevolezza dei benefici del sonno per gli atleti tramite l'uso di strumentazioni dedicate, comporta un aumento del suo monitoraggio ed un conseguente aumento della sua qualità.
La tecnologia è il mezzo migliore per fornire feedback e stimolare interventi comportamentali correttivi.
Garantire l'apprezzamento di questo nuovo capitolo e aderirvi il più attentamente possibile contribuirà a salvaguardare l'atleta migliorando la sua prestazione tramite un maggior stato di salute e benessere generali.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV