fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

L'Esercizio Fisico Non Fa Dimagrire ma Conviene comunque Farlo

Notizia Testuale Free Medical Fitness

Uno dei principali benefici dell'esercizio fisico per la salute, come risaputo, è il miglioramento della risposta all'insulina. Ora sta emergendo chiaramente che questa risposta è correlata anche al timing alimentazione/allenamento.
Un recente studio ha confermato che esercitarsi prima della colazione migliora la risposta all'insulina dopo l'allenamento e raddoppia il consumo di grassi durante l'esercizio. In caso contrario, ovvero effettuando esercizio fisico dopo la colazione, non si ottengono gli stessi risultati.
Ma non dobbiamo aspettarci di perdere più peso!
Un malinteso comune sull'esercizio fisico a digiuno è che l'aumento della combustione dei grassi porterà  ad una maggiore perdita di peso per il quale obbiettivo il fattore fondamentale rimane invece il bilancio energetico.
Malgrado alcune ricerche suggeriscono un possibile effetto negativo sul bilancio energetico giornaliero dovuto all'allenamento a digiuno, l'evidenza suggerisce che un aumento della combustione dei grassi durante l'esercizio fisico, non solo a digiuno, non porta a una maggiore perdita di peso, a meno che il bilancio energetico non sia realmente negativo.
Si può coerentemente affermare che allenarsi a digiuno è più una questione di salute che di dimagrimento (a parità di calorie assunte giornalmente). Questo timing comporta:
- riduzione del quoziente respiratorio quotidiano
- maggior flessibilità metabolica
- prevenzione del sovrappeso
- prevenzione delle malattie dismetaboliche e delle loro conseguenze.
Provocazione: è importante allenarsi al mattino a digiuno oppure va bene in qualsiasi ora della giornata a patto che?
Uno spunto per ragionare...

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV