fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Calendula e Fibroblasti

Notizia Testuale Free Medical Fitness Sport

Da un recente studio che ha indagato le proprietà della "Calendula Officinalis" è emerso un effetto sulla proliferazione delle cellule fibroblasti embrionali di topi.
Tale pianta, se assunta in dose opportuna, non solo inibisce la degradazione del collagene ma tende a stimolare importanti citochine che stanno alla base della produzione dei fibroblasti stessi nelle 12 ore successive l'assunzione.

Hormozi, M., Gholami, M., Babaniazi, A. et al. "Calendula officinalis stimulate proliferation of mouse embryonic fibroblasts via expression of growth factors TGFbeta1 and bFGF". Inflamm Regener 39, 7 (2019).

Questa scoperta può aprire le porte a importanti applicazioni in ambito terapeutico: i fibroblasti costituiscono infatti la base del tessuto fasciale.
Il problema però è il solito: vogliamo migliorare, conservare o curare i nostri tessuti solo con prodotti esogeni, ma la realtà anche in questo caso è un'altra!
Ben vengano soluzioni migliorative a supporto, ma solo quando i tessuti vengono allenati adeguatamente alle loro funzioni e capacità.
Il sistema fasciale riveste un enorme importanza nel mantenimento di un corretto asset posturale e di una efficace ed efficiente funzionalità di movimento e come tale va allenato con soluzioni innovative.
Un ruolo importante viene svolto da quelle che elav ha definito "FUNZIONI TISSUTALI".
Un affascinante viaggio alla scoperta del sistema fasciale, di inedite tecniche di allungamento statico e dinamico, del release miofasciale e del nuovo mondo della mobilità dinamica sviluppato in esclusiva da ELAV.
Non solo una rivoluzione ma il futuro delle Scienze Motorie!

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV